Apre oggi i battenti la Festa del cinema di Roma che animerà l’Auditorium Parco della Musica fino al 25 ottobre con proiezioni, incontri, eventi, mostre, installazioni, convegni e dibattiti.

 

Nonostante il red carpet a distanza e le mascherine in sala, i film rimangono protagonisti incontrastati. Ecco quelli da non perdere.

Ultimo lavoro targato Disney Pixar e primo film d’animazione ad aprire la Festa in 15 anni. Dopo il successo del viaggio nelle emozioni di Inside Out, la casa di produzione americana torna a indagare il mondo interiore, le sfumature dell’individualità e il tema dell’identità.

Joe Gardner, insegnante di musica, ha l’occasione di suonare nel migliore locale jazz della città. Ma un passo falso lo proietta in una dimensione parallela dove vivono le nuove anime in attesa di ricevere personalità, caratteristiche distintive e interessi prima di scendere sulla Terra.

In un’intervista il regista Pete Docter, CEO di Diseny Pixar, ha spiegato come è nata l’idea al centro del suo film: «Mi sono chiesto: dove eravamo prima di nascere? Per me è impossibile concepirlo, o pensare di non essere qui. Ma quando hai dei figli diventa molto più bizzarro perché ti vengono in mente cose del tipo “Adesso sono a casa con quest'essere che prima non esisteva”».

La data da segnare per i fan del Duca Bianco è il 16 ottobre: in sala il biopic musicale su David Bowie, che segue la scia dei fortunati Bohemian Rhapsody e Rocketman. Il film parte dal suo primo viaggio in America, nel 1971, per promuovere l’album “The man who sold the world”, visita che ispirerà la nascita del suo iconico alter ego Ziggy Stardust.

I tifosi stanno contando i giorni: l'attesa finisce il 17 ottobre, quando finalmente possono rivivere sul grande schermo la storia del capitano giallorosso più amato di tutti i tempi. Il docufilm si concentra sulla notte che precede l’addio al calcio: il Pupone vede scorrere la sua vita, tra momenti chiave della carriera, scene di vita privata e ricordi inediti.

Sam e Tusker, compagni da 20 anni, devono fronteggiare la diagnosi di demenza senile precoce di Tusker. I due si mettono in viaggio per incontrare vecchi amici e rivivere i ricordi della loro storia. Una riflessione sull'essenza dei legami, messi a dura prova dalla malattia, affidata all’interpretazione di Colin Firth e Stanley Tucci. In programma il 16 ottobre e il 24 ottobre.

Leila Mustafa è una curda siriana che combatte per Raqqa, l’ex capitale dello Stato Islamico, ridotta a un cumulo di macerie dopo la guerra. Sindaca a soli 30 anni, deve muoversi in un mondo dominato da uomini per rimettere in piedi la sua città e affermare la democrazia. Una scrittrice attraversa il confine tra Iraq e Siria per incontrarla: ha nove giorni per scoprire la storia di Leila. Un documentario coinvolgente su uno dei territori più tormentati del Medio Oriente che nutre, però, scintille di cambiamento e semi di speranza.

Applaudita al Sundance Film Festival, una spy-story che ruota attorno alla vicenda di Greville Wynne, uomo d’affari britannico che aiuta la CIA a infiltrarsi nel programma nucleare sovietico durante la Guerra Fredda. Nel ruolo del protagonista, il volto della serie inglese Sherlock, Benedict Cumberbatch. In programma il 21, 22 e 25 ottobre.

Chiude la Festa il 25 ottobre la storia autobiografica di Francesco Bruni - sceneggiatore di film come Ovosodo, La prima cosa bella, Il capitale umano, e della serie televisiva Il commissario Montalbano, e regista di Scialla!, Noi 4Tutto quello che vuoi. Bruno Salvati, interpretato da Kim Rossi Stuart, è un regista la cui carriera fatica a decollare e la vita privata scricchiola. Quando scopre di avere la leucemia, cerca di trovare una via per la guarigione. Dopo alcuni tentativi falliti, è suo padre a riaccendere una speranza svelandogli un segreto del suo passato.

 

ALLA FESTA DEL CINEMA CON TRENITALIA 

Anche quest’anno Trenitalia è il vettore ufficiale della manifestazione capitolina. I titolari CartaFRECCIA e i possessori di un abbonamento regionale di Lazio, Campania e Toscana hanno il 20% di sconto sull’acquisto dei biglietti per le proiezioni all’Auditorium Parco della Musica e per l’acquisto degli accessi alla piattaforma che consente di guardare i film da casa.