Il girone di ritorno per il Milan inizia con un viaggio in Frecciarossa. I campioni d’inverno sono partiti oggi, 29 gennaio, dalla stazione di Gallarate a bordo di un treno charter di Trenitalia cha ha concluso la sua corsa nella stazione di Bologna Centrale. Notte di riposo nel capoluogo emiliano per gli uomini di Stefano Pioli, in attesa poi della sfida contro il Bologna, domani alle 15, allo stadio Dall’Ara.

L’ultima volta in cui i rossoneri hanno utilizzato un treno ad Alta Velocità ne hanno guadagnato in rapidità: il viaggio del 19 dicembre anticipava la gara dell’indomani a Reggio Emilia contro il Sassuolo, iniziata con il gol più veloce nella storia della Serie A, messo a segno da Rafael Leao dopo appena 6 secondi e 76 centesimi.

Il portiere del Milan, Gianluigi Donnarumma, al fianco del Frecciarossa

Le statistiche

Chi spera di non subire reti è sicuramente il Bologna che ha mantenuto il proprio portiere imbattuto nell’ultimo match disputato in casa contro il Verona. Se dovesse ripetersi contro il Diavolo totalizzerebbe due clean sheet interni come non accadeva dall’aprile del 2019, quando erano state Chievo e Sampdoria a non esultare nello stadio felsineo.

Il difensore del Milan, Theo Hernandez, a bordo del Frecciarossa in direzione Bologna per la sfida valida per la ventesima giornata di Serie A

La partita del Bologna, inoltre, non è solo contro il Milan, ma contro la prima della classifica. Una sorta di tabù per i felsinei che hanno sempre perso nelle ultime otto gare disputate nel massimo campionato contro la capolista. Hanno ottenuto punti, anzi un punto, solo nel febbraio 2016, grazie allo 0 a 0 conquistato contro la Juventus.

L'attaccante del Milan, Jens Petter Hauge, a bordo del Frecciarossa in direzione Bologna per la sfida valida per la ventesima giornata di Serie A

I precedenti negli scontri diretti tra Bologna e Milan

Ma andiamo a vedere la storia degli scontri diretti, il cui bilancio è a favore dei milanisti. Se si considerano le ultime 22 partite in Serie A tra rossoneri e rossoblù, il Bologna ne ha perse 16, pareggiate 5 e vinte una, nel gennaio 2016, con una rete di Emanuele Giaccherini a San Siro. Gol che non sempre è una sicurezza: solo in 10 di quei match ha gonfiato la porta. Anche il fattore casa non è una garanzia per i bolognesi: il Milan non perde al Dall’Ara da 14 trasferte (10 vittorie e 4 pari), secondo solo alla Juventus che ottiene sempre punti a Bologna da ben 17 match.

Il difensore del Milan, Davide Calabria, a bordo del Frecciarossa in direzione Bologna per la sfida valida per la ventesima giornata di Serie A

Il Milan, infine, tenderà a farsi pericoloso sotto porta anche per raggiungere un altro record in questa stagione: se uno dei suoi calciatori dovesse andare in rete, raggiungerebbe il primato assoluto di incontri fuori casa consecutivi a segno, superando gli attuali 19 registrati anche tra marzo 1992 e aprile 1993. Potrebbe essere proprio Rafael Leao a esultare, pronto a segnare con la velocità di un treno.