Gioco di squadra per un servizio vincente. La pallavolo come Trenitalia, un connubio di successo confermato dalle finali di Coppa Italia di volley femminile, di cui Frecciarossa è title sponsor. L’evento organizzato da Lega Pallavolo Serie A Femminile e Master Group Sport, in programma il 13 e il 14 marzo all’RDS Stadium di Rimini, mette in palio il 43° trofeo per la Serie A1 e il 24° per la Serie A2. Un evento clou a cui il brand dell’Alta Velocità ferroviaria non poteva mancare dopo aver supportato come partner il vertice di questo sport in rosa fin dal 2019.

L’appuntamento per gli appassionati nel corso del weekend è tutto in tv e sul web. Le semifinali e la finalissima per la Serie A1 sono trasmesse in diretta su Rai Sport HD, sabato 13 alle 18 si affrontano Imoco Volley Conegliano e Saugella Monza (prima e terza squadra al momento nella classifica del campionato), mentre alle 20:30 il cartellone propone una sfida tutta piemontese tra Igor Gorgonzola Novara e Reale Mutua Fenera Chieri. Le due vincenti si contenderanno la vittoria conclusiva domenica 14 alle 18. Poche ore prima, alle 14, lo spettacolo per la finale di Coppa Italia di Serie A2 si può seguire live sul sito ufficiale e sulla pagina Facebook di Sport Mediaset. Scendono in campo la CBF Balducci HR Macerata, che non ha disputato il turno precedente in seguito alla rinuncia della Megabox Vallefoglia per la presenza in squadra di alcune atlete positive al Covid-19, e la LPM Bam Mondovì, che ha sconfitto Pinerolo.

Il logo delle Finali Coppa Italia Frecciarossa di volley femminile

Sport ad Alta Velocità con Frecciarossa

«Unire il mondo dello sport al Frecciarossa è per Trenitalia – ha dichiarato Paolo Attanasio, Direttore Lunga Percorrenza di Trenitalia – motivo di orgoglio e soddisfazione. In particolare, dal 2019 siamo accanto al volley rosa con una partnership che conferma il nostro impegno come vettore della pallavolo femminile italiana e dello sport in generale. Le “Finali Coppa Italia Frecciarossa” sono un altro esempio di come lo sport italiano può essere unito a un’eccellenza del nostro Paese: il Frecciarossa».

La partnership con la Lega Volley Femminile è infatti solo l’ultima occasione in cui Frecciarossa ha accompagnato il grande sport. Sempre per la pallavolo nel 2018 è stato treno ufficiale dei Mondiali Italia-Bulgaria. Fino al 2019 si è legato agli Internazionali BNL d’Italia di tennis, fermandosi solo per la pandemia. Nei mesi scorsi è stato title sponsor delle Final Eight di Coppa Italia di basket e ha rinnovato la collaborazione iniziata tre anni fa con Ducati Corse, per cui la Desmosedici GP scenderà in pista con il logo Frecciarossa ben visibile sul cupolino.

Ovviamente non può mancare il calcio: il Frecciarossa è il treno ufficiale della Nazionale e consente ai calciatori di alcune squadre di Serie A di raggiungere gli avversari nelle trasferte, le ultime raccontate anche da FSNews, quelle per i match di campionato della Roma a Firenze e a Benevento e dell’Inter sempre nella città toscana o quella per la Supercoppa italiana vinta a gennaio dalla Juventus.