Questo 8 aprile ha visto l’Italia colorarsi di rosa per celebrare il Giro d’Italia 2021 e dare ufficialmente inizio un mese prima al countdown che terminerà il prossimo 8 maggio con la partenza da Torino del più grande evento ciclistico del Belpaese.

 

L’iniziativa Italia in rosa, organizzata da RCS e Gazzetta dello Sport, ha visto la partecipazione di tutte le città e i comuni che faranno da tappa per la 104esima edizione di una delle competizioni sportive più attese dell’anno, messa in piedi nonostante le difficoltà legate alla pandemia e in cui il ciclismo professionistico darà il meglio di sé fino allo sprint finale, in programma il 30 maggio a Milano.

 

Da Novara a Perugia, dall’Aquila a Guardia Sanframondi, nessuna località di tappa si è esonerata dai festeggiamenti illuminando i propri monumenti più iconici e organizzando numerosi eventi per raccontare e valorizzare il proprio territorio. Non poteva sicuramente mancare Ravenna con la Tomba di Dante, considerata la particolarità della data nella storia del Sommo Poeta. Secondo alcuni studiosi, Alighieri avrebbe cominciato il suo viaggio nell’Inferno proprio il Venerdì Santo dell’8 aprile 1300 (nonostante la versione più diffusa individui quel giorno nel 25 marzo, assunto dall’anno scorso come DanteDì).

Il campanile di Canale (CN) illuminato per l'iniziativa Italia in rosa lega al Giro d'Italia 2021

Il campanile di Canale (CN) illuminato per l'iniziativa Italia in rosa lega al Giro d'Italia 2021

Trenitalia è Official Green Carrier del Giro d’Italia 2021

Con l’obiettivo di promuovere una mobilità sempre più sostenibile e attenta all’ambiente, in cui il treno si integra alla due ruote, Trenitalia si conferma Official Green Carrier del Giro d’Italia per il secondo anno consecutivo.

 

Un nuovo passo nel rapporto sempre più forte tra binari e pedali. Il Gruppo FS Italiane ha messo in campo numerose iniziative per promuovere l’uso delle biciclette, ad esempio facilitandone il trasporto sugli Intercity e sui Regionali. Dall'8 aprile è al fianco anche dell'Italian Green Road Award, il premio che riconosce il miglior percorso ciclabile del Belpaese. Da non perdere poi il travel book di Trenitalia dedicato alle ciclovie, un valido aiuto per chi intende salire a bordo con la propria bici e scendere mettendosi in sella per scoprire la bellezza dell’Italia.