«Il turismo ferroviario è ripartito nel migliore dei modi: abbiamo registrato il sold out oltre che sui treni della Transiberiana d'Italia anche in Sicilia e in Lombardia. Per venire incontro alle tante richieste pervenute in questi giorni, abbiamo quindi rinforzato ulteriormente l'offerta dei treni storici sulla Sulmona-Carpinone, con due nuove corse che consentiranno a centinaia di turisti l'opportunità di vivere un viaggio tra natura incontaminata, tradizioni locali e riscoperta del territorio». Queste le parole del Direttore Generale della Fondazione FS Luigi Cantamessa per commentare l'enorme successo per i treni storici della Transiberiana d’Italia, sold out da agosto e fino a settembre.

 

Un riscontro talmente positivo che la Fondazione, in collaborazione con l’associazione Le Rotaie, ha deciso di organizzare due ulteriori corse nelle giornate di sabato 29 e domenica 30 agosto sulla Sulmona-Castel di Sangro.

 

Il programma prevede la partenza alle ore 9 dalla stazione di Sulmona per due destinazioni: 

  • Roccaraso (con arrivo alle 12:40) per svago, relax o attività sportive. Previsto il trasporto bici in treno gratis o noleggio sul posto per percorrere la ciclabile degli Altipiani, le aree verdi e le strutture attrezzate del Pratone e dell'Ombrellone, con parco avventura e seggiovia aperta per arrivo al rifugio Colle Belisario.
  • Castel di Sangro (con arrivo alle 13:10), nel centro dell'Alta Valle del Sangro, per visite guidate al centro storico de La Civita, al polo museale con la Pinacoteca Patiniana e il Museo Aufidenate. Oppure attività en plain air a piedi o in bici sulla pista ciclopedonale del fiume Sangro, le aree verdi e le strutture attrezzate tra la villa comunale e il parco avventura nei pressi dei fiumi Sangro e Zittola e del nuovo ponte pedonale.

 

Gli itinerari prevedono fermata a Campo di Giove (tra le 10 e le 11) e Palena (tra le 11:20 e le 12:20), dove sono previsti mercatini con degustazioni di prodotti locali e attività culturali.

 

Il treno di ritorno da Castel di Sangro partirà alle 18 e da Roccaraso alle 18:40 con arrivo previsto a Sulmona per le 19:50.

 

I biglietti per viaggiare a bordo dei treni storici sulla Transbieriana d’Italia possono essere acquistati sul sito web www.latransiberianaditalia.com.