Progettazione, direzione lavori, certificazione, Operation & Maintenance di reti, materiale rotabile, e stazioni e hub intermodali. Nell’analisi dell’AD del Gruppo FS Italiane Gianfranco Battisti,  illustrata al Financial Post, queste sono alcune delle competenze cardine che hanno portato Ferrovie dello Stato Italiane in vetta al mercato internazionale e che continueranno ad essere valorizzate in Europa e nel mondo grazie ai sempre maggiori investimenti previsti nel Piano Industriale 2019 – 2023.

Con ricavi esteri per circa 1,8 miliardi di euro, pari a circa il 14% del fatturato totale, il Gruppo FS ha infatti avviato da tempo un processo volto a rafforzare la propria presenza oltre i confini nazionali in modo da diventare un punto di riferimento mondiale nel proprio settore grazie al know-how e all’innovazione tecnologica tenute insieme dalla professionalità e dalla competenza delle persone che ogni giorno lavorano per rendere il Gruppo sempre più solido.

IL GRUPPO FS NEL MONDO

Nella sua analisi riportata dal Financial Post, l’AD di Ferrovie dello Stato sottolinea l’importanza non solo del mercato europeo, dove le conoscenze e l'eccellenza raggiunte dal Gruppo nel settore dell'Alta Velocità italiana rappresentano i fattori vincenti per la crescita. Ma evidenzia soprattutto il lavoro di connessione svolto tra le società controllate e la Holding che, grazie ad una costante attività di sviluppo di rapporti istituzionali nelle sue 22 sedi nei cinque continenti, ha permesso di sottoscrivere 12 accordi di cooperazione internazionale.

Le principali società del Gruppo sono già attive in Europa e nel mondo, principalmente impegnate nel trasporto ferroviario di passeggeri, e nei servizi di trasporto merci e nella progettazione e realizzazione di opere. Dai tunnel sotto il Bosforo in Turchia alla rete ferroviaria ad alta velocità per collegare i tre principali aeroporti thailandesi, sono progetti ambiziosi come questi ad aver permesso a FS di costruire nel tempo un’immagine di qualità e di garantire una sempre maggiore presenza del Gruppo in ogni angolo del mondo.