Parte venerdì 1°ottobre Frecciarosa, il progetto per prevenire i tumori femminili, principalmente quelli al seno. La campagna è promossa da FS Italiane e dall'associazione Incontra Donna Onlus e patrocinata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Ministero della Salute col sostegno dell’Associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM) e di Farmindustria. La conferenza stampa di presentazione della XI edizione si è svolta oggi in streaming su frecciarosa.it e ha visto la partecipazione di: Roberto Speranza, Ministro della Salute, Luigi Corradi, AD e DG di Trenitalia, Adriana Bonifacino, Presidente di Incontra Donna Onlus, Giordano Beretta, Presidente AIOM, Enrica Giorgetti, Direttore Generale Farmindustria e due testimonial d'eccezione Orietta Berti e Carolyn Smith.

Conferenza stampa Frecciarosa 2021

FRECCIAROSA TORNA A BORDO
Dopo un'edizione 2020 interamente digitale per via delle restrizioni dettate dalla pandemia, i medici e i volontari di Incontra Donna Onlus tornano a bordo dei treni di Trenitalia per fornire consulti gratuiti e diffondere il Vademecum della Salute in digitale attraverso un QR code. Per tutto il mese di ottobre saranno presenti su alcuni treni regionali in Sicilia, Campania, Calabria e Basilicata. Mentre a bordo delle Frecce sarà possibile ricevere consulti medici viaggiando tra Roma e Milano, Torino, Venezia, Bari e Reggio Calabria. Consulti individuali con medici specializzati saranno disponibili, una volta a settimana, anche nei FRECCIALounge di Roma Termini e Milano Centrale. Frecciarosa ha ottenuto risultati sorprendenti nel corso di questi anni. Nelle nove edizioni precedenti, sono stati oltre nove i milioni di viaggiatori Trenitalia intercettati, circa 7mila sono state le consulenze, visite ed ecografie offerte gratuitamente e circa 600mila le copie del Vademecum della Salute distribuite in cartaceo.

LA PREVENZIONE IN DIGITALE
La piattaforma Frecciarosa è stata una delle grandi novità della scorsa edizione grazie alla quale sono stati effettuati oltre 200 videoconsulti individuali. Anche quest'anno  sarà possibile prenotare videoconsulti gratuiti con medici specialisti in senologia, psiconcologia, ginecologia e nutrizione. Non mancheranno inoltre webinar e video tutorial su prevenzione e corretti stili di vita per contrastare l'insorgere di tumori.

OLTRE 14MILA LE MANCATE DIAGNOSI CAUSA COVID
Il Covid  ha sferrato un duro colpo alla lotta contro il cancro: «Nel 2020, rispetto al 2019, contiamo oltre 3.300 diagnosi mancate di carcinoma della mammella, 2.700 di collo dell’utero, 1.300 di carcinoma del colon-retto e oltre 7.400 di adenomi colorettali avanzati, per il blocco e i ritardi nel riavvio dei programmi di prevenzione secondaria» ha spiegato Adriana Bonifacino nel corso del suo intervento.
«Nei prossimi anni la gestione delle patologie oncologiche sarà più complessa, perché i ritardi rischiano di causare diagnosi in stadio più avanzato. Se da una parte dobbiamo sollecitare le Istituzioni - e lo stiamo facendo anche come Associazione - a riprendere quanto prima la normalità negli screening, nella medicina del territorio e nell’abbattimento delle liste di attesa negli ospedali, dall’altra dobbiamo essere responsabili in prima persona di una ripresa dei controlli» ha aggiunto la Presidente di Incontra Donna Onlus.

IL GRUPPO FS A SOSTEGNO DI FRECCIAROSA
«Trenitalia e tutto il Gruppo FS Italiane confermano il sostegno al progetto Frecciarosa che in dieci anni ha permesso a migliaia di donne e uomini di ricevere, a bordo treno o nelle sale dedicate ai viaggiatori, visite e informazioni mediche sui corretti stili di vita, migliorando la cultura della prevenzione» ha affermato Luigi Corradi.
«La sostenibilità sociale è uno dei valori che ci guida, fondamentale per tutte le nostre attività. È forte la nostra attenzione verso le esigenze delle persone, partendo dalle fasi di costruzione di un treno pensato e progettato per accogliere tutti fino alle necessità dei passeggeri prima, durante e dopo il viaggio. In questa edizione Frecciarosa tornerà a viaggiare a bordo dei nostri treni coprendo tutto il territorio nazionale» ha concluso il numero uno di Trenitalia.