Assicurare l’intensa e preziosa attività editoriale della Duegi di Padova anche attraverso lo sviluppo di nuovi progetti, con l’obiettivo di continuare a promuovere, diffondere e approfondire la cultura ferroviaria. La proprietà della più importante casa editrice italiana specializzata nel settore del trasporto su rotaia e nel modellismo ferroviario - fondata nel 1987 da Gianfranco Berto - passa infatti alla Fondazione Ferrovie dello Stato Italiane, grazie a un accordo di vendita siglato dalle due parti e concluso ieri, mercoledì 30 marzo, nella sede del Gruppo FS di Villa Patrizi a Roma.
La sinergia tra Duegi Editrice e Fondazione FS è volta a intensificare iniziative che potranno essere messe in campo da subito, forti dell’enorme patrimonio storico-tecnico ed archivistico della Fondazione e dell’esperienza trasmessa agli eredi di Gianfranco Berto, scomparso prematuramente nel Luglio del 2021, e di cui questo accordo ricalca le sue volontà, aprendo al tempo stesso un nuovo orizzonte e opportunità concrete per raccontare a un pubblico ancora più ampio ciò che il Treno e l’Italia hanno fatto, assieme, dal 1839 ad oggi. Nel frattempo, la pubblicazione del mensile TuttoTRENO, dei periodici TuttoTRENO&Storia, TuttoTRENO Modellismo, così come quella delle monografie e dei tanti libri sulla storia delle ferrovie italiane, proseguiranno in continuità, senza alcun cambiamento per lettori e abbonati.
Fondazione FS Italiane, in pochi anni, ha saputo imprimere una svolta alla divulgazione della cultura e del turismo ferroviario in Italia, ovunque con un enorme richiamo di pubblico. Il percorso iniziato da Gianfranco Berto con il primo numero di TuttoTRENO del Gennaio 1988 sarà dunque preservato e ricordato con il miglior compagno di viaggio possibile.
“Con enorme soddisfazione abbiamo raccolto l'eredità feconda della Duegi Editrice e dei suoi collaboratori, per proiettarla in un futuro in cui la cultura, la tecnica, la storia, il turismo ferroviario vedono in Italia una importante strategia di rilancio”, ha commentato il Direttore Generale della Fondazione FS Luigi Cantamessa. “Tramite il mensile TuttoTreno in edicola e tutte le pubblicazioni a corredo, potremo raccontare ad un pubblico sempre più ampio la riapertura di linee ferroviarie, il restauro treni d'epoca, e l'attualità del moderno universo di tecnologia ferroviaria. Opere che sono in corso di realizzazione”.
La Fondazione FS gestisce i Musei ferroviari di Pietrarsa e, in corso di restauro, quelli di Trieste Campo Marzio e Messina Marittima, un parco di treni storici di quasi 500 mezzi, più della metà dei quali operativi, gli Archivi e le biblioteche delle Ferrovie dello Stato e una rete di quasi 1.000 Km di tratte ferroviarie prima chiuse al traffico commerciale ed oggi riaperte come linee turistiche con il progetto “Binari senza tempo”, all’insegna di nuove forme di turismo dolce, colto e sostenibile.