Nemici a chi? Altro che rivalità, lungo la strada dell’intermodalità treno e aereo stanno cercando sempre nuove modalità di integrazione. Ne è la prova l’avvio dei lavori da parte del Polo Infrastrutture del Gruppo FS di una nuova linea ferroviaria che a Venezia punta, entro il dicembre 2025, ad unire via treno l’aeroporto Marco Polo con la stazione della città lagunare. Circa otto chilometri per invogliare i viaggiatori a scegliere il treno per recarsi in aeroporto, a maggior ragione in vista delle Olimpiadi Invernali 2026 di Milano e Cortina.  E quello di Venezia sarebbe il settimo aeroporto in Italia collegato direttamente con il treno, dopo quelli di Roma Fiumicino, Cagliari, Trieste, Catania, Falconara e Palermo (ne abbiamo parlato anche su Instagram). Sempre in tema di collegamento treno-aeroporto questa settimana è partito anche il nuovo collegamento tra Agrigento e il "Falcone e Borsellino" di Palermo in circa 2 ore e 30 minuti.

D’altronde proprio “intermodalità” è la parola chiave della rivoluzione della mobilità del nostro Paese a cui il Gruppo FS sta lavorando con ben 200 miliardi di euro di investimenti nei prossimi dieci anni. Lo ha sottolineato l’amministratore delegato Luigi Ferraris, intervenuto mercoledì ad Ansa Incontra. Qui l’AD ha fatto anche il punto sull’impegno di FS per l’esecuzione dei lavori del PNRR. “Siamo in linea con tempi, costi e lavori”, ha detto l’AD parlando anche del piano energetico di FS Italiane e degli obiettivi nel campo del trasporto delle merci (raddoppiare in dieci anni la quota di merci trasportate via treno, oggi ferma al 10%).

 

Questa è stata anche la settimana in cui Trenitalia France, la società di Trenitalia che opera Oltralpe, ha festeggiato i 2 milioni di passeggeri trasportati da quando la società ha debuttato nel dicembre 2021.

A proposito di festeggiamenti, visto che ormai Natale è davvero alle porte, su FSNews ci siamo permessi di consigliarvi una serie di itinerari in treno verso i mercatini natalizi più affascinanti e abbiamo anche raccontato il ritorno di 105 XMasters Winter Tour, l’evento che unisce l'emozione degli sport invernali con il divertimento della grande musica, in compagnia di Radio 105, e che vede Trenitalia come Official Green Carrier.

 

L’atmosfera del Natale ha anche portato un gradito regalo per i viaggiatori più giovani: l’arrivo della Leggenda di Zelda in Italia con il treno Rock. Mercoledì infatti Link, l’eroe del videogioco Zelda è diventato reale ed è sceso al binario 25 della stazione Termini di Roma in un’iniziativa nata per portare una delle saghe di videogiochi più amate di sempre a spasso per tutta la regione Lazio. E questo grazie alla partnership tra Trenitalia, capofila del Polo Passeggeri di FS e Nintendo Italia che ha visto appunto come protagonista il treno regionale Rock con la livrea dedicata proprio a Zelda.

Il numero

13mila

 

È il numero delle persone scomparse nei primi sei mesi di quest’anno. Nel 2022 sono state oltre 24 mila. Il 12 dicembre è stata la Giornata dedicata agli scomparsi e grazie alla collaborazione tra il Commissario straordinario e il Gruppo FS è stata lanciata a bordo dei treni una campagna di sensibilizzazione sul tema e organizzato un webinar dedicato ai dipendenti.

Il video

FSNews ha provato in anteprima i bus 100% elettrici, Iveco E-Way. In compagnia di Paolo Ghezzi, Direttore tecnico Busitalia, abbiamo scoperto i nuovi autobus. Ad oggi la flotta è rinnovata al 28%: sono arrivati infatti 150 nuovi autobus dopo la sottoscrizione del nuovo contratto di servizio, per un investimento complessivo di oltre 23,8 milioni, di cui oltre 20 milioni autofinanziati da Busitalia Veneto.

La curiosità

 

Orario, ritardi, cambi binario o eventuali cancellazioni dei treni. Come si aggiornano i dispositivi di informazione al pubblico in stazione, online o sulle app? Chi si occupa di tutto questo processo tutt'altro che banale e sempre più digitale? Noi abbiamo provato a fare chiarezza con la nuova puntata della rubrica “Sai perché”

 

La Frase

 

“Vogliamo promuovere il benessere delle comunità locali. Per questo intendiamo trasformare le stazioni ferroviarie in veri e propri centri di salute al servizio delle persone”.

Lo ha detto Massimo Bruno, Chief Corporate Affairs Officer di FS in occasione della presentazione del protocollo d’intesa tra il Gruppo FS e Federfarma per trasformare le stazioni dei piccoli comuni in veri e propri hub della salute.