Volumi di attività raddoppiati, chilometri totali percorsi aumentati dell’11,5% rispetto al triennio precedente, fornitori iscritti al proprio Sistema di Qualificazione raddoppiati. Sono alcuni numeri relativi agli ultimi 5 anni di Busitalia Rail Service, società del Gruppo Busitalia (appartenente al Polo Passeggeri del Gruppo FS) che organizza e gestisce in tutta Italia direttamente e tramite vettori partner, i servizi su gomma sostitutivi e complementari al servizio ferroviario.
I dati di crescita della società sono stati diffusi lo scorso 5 aprile durante l’evento “Busitalia Rail Service: novità e prospettive di sviluppo”, che a Roma ha visto la partecipazione di oltre 150 persone tra addetti ai lavori e vettori partner che collaborano con l’Azienda.
Tra i numeri positivi che ha registrato Busitalia Rail Services, anche quelli relativi alla qualità del servizio, visto che i tempi di risposta alle segnalazioni si sono ridotti del 40% e la soddisfazione dei clienti finali ha superato il 92%.
“Busitalia Rail Service è un’azienda essenziale per lo sviluppo del Polo Passeggeri poiché offre un servizio vitale di integrazione modale in grado di garantire la continuità dei trasporti anche in situazioni di emergenza e di grandi eventi”, ha sottolineato Stefano Bonora, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Busitalia. “Grazie alla professionalità e alla qualità dei servizi offerti, la società è infatti in grado di soddisfare le esigenze dei passeggeri in modo capillare e puntuale, consentendo loro di raggiungere le varie destinazioni in modo sicuro, comodo ed efficiente”. Massimo Zoi, Direttore Operations di Busitalia Rail Service ha invece evidenziato come "la società sia diventata negli ultimi anni un punto di riferimento in tutto il territorio nazionale, grazie alla capillarità del servizio, monitorato attraverso una sala operativa nazionale". A chiudere la giornata, inoltre, c'è stato l'intervento di Gianluca Cocci, Amministratore Delegato di Busitalia Rail Service, che ha rimarcato il "lavoro prezioso dei vettori terzi iscritti al sistema di qualificazione, auspicando il consolidamento del rapporto di partnership con loro che è il presupposto per la crescita e lo sviluppo reciproco".
Come sottolineato durante l’evento romano, tra le prospettive future di Busitalia Rail Service si prevede un ulteriore aumento dei servizi sulle interruzioni programmate determinati all’impatto dei lavori sulle grandi opere previste dal PNRR ed un sempre maggiore impegno in servizi di trasporto delle maestranze e di quelli legati al turismo nelle sue varie accezioni. Con riferimento a questo ultimo segmento di business, di grande interesse è il Program School 2023 di Trenitalia, attivato durante la primavera, che coinvolge le classi scolastiche e le gite offrendo l’opportunità di viaggiare in modalità ferroviaria e su gomma e che vede in Busitalia Rail Service il vettore esclusivo di Trenitalia per garantire il trasporto delle classi e delle scolaresche nell'ultimo miglio.Nel medio periodo l’attenzione è invece rivolta agli impegni legati agli importanti eventi che si svolgeranno in Italia nei prossimi anni, come ad esempio il Giubileo del 2025 e le Olimpiadi Invernali Milano Cortina del 2026.
Un impegno, dunque, per la mobilità del Paese che si accompagnerà ad una grande attenzione per l’innovazione. Durante l'evento sono state infatti mostrate le tecnologie attualmente utilizzate per il monitoraggio e la rendicontazione dei servizi programmati, che possono essere eseguite tramite tablet o smartphone Android con requisiti minimi. Tra gli obiettivi futuri vi è l’implementazione di queste nuove tecnologie per estendere il monitoraggio in tempo reale dei mezzi a tutte le tipologie di servizio (anche a quelli di emergenza), attraverso una nuova soluzione di piattaforma integrata anche con Trenitalia. Una soluzione che consentirà anche di monitorare lo stato dei servizi sulle applicazioni TICOM/App Trenitalia, proprio come avviene ora per i treni.