La gestione delle emergenza passa dalla collaborazione tra gli attori coinvolti, dalla loro capacità di scambiarsi tempestivamente informazioni e dal loro fare squadra in tutte le fasi che vanno dalla prevenzione all’intervento. E’ per questo che il Gruppo FS e la Protezione Civile della Regione Lazio hanno rinnovato il loro accordo per la collaborazione nella gestione delle emergenze in campo ferroviario.

Un’intesa siglata da Carmelo Tulumello, Direttore dell’Agenzia Regionale di Protezione Civile e da Roberto Massi, Chief Security & Risk Officer del Gruppo FS, che conferma la volontà delle parti di continuare a collaborare nelle emergenze mettendo al centro l’assistenza ai viaggiatori e la concessione da parte di FS di mezzi e infrastrutture in comodato d’uso gratuito alla Protezione Civile. Esempio di questa sinergia è quanto accaduto durante la pandemia di “COVID-19” durante la quale il Gruppo FS ha messo a disposizione gli spazi per la realizzazione dell’hub vaccinale presso la stazione di Roma Termini e l’Agenzia ha supportato il Gruppo FS con volontari di Protezione Civile nelle stazioni di Roma durante la fase della “ripartenza”.

Foto protezione civile

La firma del prolungamento di questa vera e propria unione di mezzi e intenti accoglie diverse novità, che riguardano l’adeguamento dell’intesa al nuovo Codice della Protezione Civile del 2018 e l’estensione della Convenzione – oltre che a Rete Ferroviaria Italiana e Trenitalia - anche alle società Mercitalia Logistics e Busitalia Sita Nord

Confermata, inoltre, nella convenzione la centralità dell’attività del Gruppo di Lavoro congiunto, composto da personale della Protezione Civile e di Ferrovie dello Stato, che si occupa dello scambio strutturato di informazioni, di collaborare alla redazione dei piani di emergenza in caso dei rischi naturali (es. rischio sismico) e detta le procedure per la collaborazione e la formazione dei volontari di Protezione Civile in area ferroviaria.

 

Il Gruppo di lavoro, inoltre, si occupa di organizzare le esercitazioni congiunte, precedute da sessioni formative, finalizzate ad approvare i Piani di Emergenza e Soccorso (PES) delle Gallerie e a verificare i piani di emergenza delle stazioni. Negli ultimi anni sono state diverse le esercitazioni svolte dal personale del Gruppo FS e da quello della Protezione Civile. Per quel che riguarda le gallerie, un esempio è stata l’esercitazione “Cassia-Monte Mario” della linea ferroviaria Valle Aurelia-Vigna Clara nel 2022, mentre per le stazioni quella tenutasi nello scalo di Ciampino nel 2022, promossa dall’associazione “Centro Alfredo Rampi Onlus” e dalla Regione Lazio.