Da Londra a Glasgow e quindi Edimburgo. È il tragitto della linea ferroviaria West Coast, nota con il nome Avanti, che continuerà ad essere operato in joint venture con Trenitalia UK almeno fino al 2032. E‘ stato, infatti, rinnovato presso il Dipartimento dei Trasporti di Londra, il contratto ferroviario nazionale. A siglarlo anche Trenitalia UK, la controllata britannica della capofila del Polo Passeggeri del Gruppo FS che detiene il 30% della società “West Coast Partnership”, posseduta per il restante 70% dall’operatore britannico First Group.
Il nuovo contratto per la gestione dei servizi di Avanti ha una durata di nove anni, fino ad ottobre 2032, e prevede il riconoscimento da parte del dipartimento dei trasporti britannico di una fee annuale di 5,1 milioni di sterline con una quota variabile di 15,8 milioni di sterline al raggiungimento di determinati obiettivi in termini di puntualità e qualità del servizio. Prosegue dunque il percorso d’internazionalizzazione del Gruppo FS. Come ha più volte rimarcato l’AD di FS Luigi Ferraris, infatti, Ferrovie Dello Stato punta a “triplicare il suo fatturato internazionale passando nei dieci anni del Piano industriale dai circa 1,8 miliardi di euro attuali ad oltre 5”.
Inoltre, nel nuovo contratto siglato a Londra viene confermato anche l’impegno da parte dei contraenti per lo sviluppo e la gestione del progetto dell’alta velocità, che sarà parallela alla linea che collegherà Londra con Birmingham. Un programma in cui giocherà un ruolo di primo piano proprio Trenitalia, forte della sua consolidata esperienza nello sviluppo dei modelli di business legati proprio all’alta velocità ferroviaria.