Quanti buoni propositi del 2024 avete già tradito? Quante iscrizioni in palestra sono ancora nel cassetto e quante diete sono ancora da cominciare? E quelle sigarette sono ancora nella tasca dei vostri pantaloni?

 

Male ma non malissimo, perché per quest’anno c’è un buon proposito per cui avete ancora qualche settimana di tempo: viaggiare di più e magari farlo in treno. Noi qui vi abbiamo dato dei suggerimenti per approfittare dei cinque ponti del 2024 visitando il nostro Paese in treno. Lo sapevate, per esempio, che potete ammirare i trulli della Valle d’Itria utilizzando i mezzi del Gruppo FS? Oppure che prendendo il Regionale di Trenitalia potete saltare da un trabucco all’altro in Abruzzo, Molise e Puglia? Beh, che dire, ora lo sapete. E poi viaggiare in treno oltre che comodo è anche sostenibile. Cosa volete di più?

Se poi l’Italia vi sta stretta e il vostro sguardo è sempre più rivolto all’Europa, sappiate che le città del Vecchio Continente sono sempre più collegate via treno e agli europei piace sempre più viaggiarci a bordo. Ne ha parlato anche la CNN e non è un caso se  quest’anno, le prenotazioni per i viaggi notturni di Trenitalia, società capofila del Polo Passeggeri del Gruppo FS, hanno registrato una crescita del 25% rispetto al precedente. Infatti, più di 2 milioni di passeggeri nel 2023 hanno optato per questo modo di viaggiare.

L’Europa è insomma sempre più a portata di treno ed è anche per questo che il Gruppo FS giovedì ha ufficializzato un accordo preliminare siglato dalla sua capofila del Polo Passeggeri Trenitalia e SŽ Passenger Transport, società ferroviaria slovena per portare in sette ore il Frecciarossa da Milano a Lubiana. Le attività di collaborazione tra le due società prevedono l’effettuazione di test sulla rete infrastrutturale slovena, attualmente interessata da lavori di potenziamento che permetteranno ai tempi di viaggio del collegamento tramite Frecciarossa di ridursi ulteriormente. L’obiettivo finale è attivare 2 collegamenti giornalieri tra Milano e Lubiana.

Dato che siamo in tema di viaggi, vi portiamo per un momento oltreoceano, nella sfavillante e leggendaria Las Vegas dove il Gruppo FS ha partecipato al CES 2024, l’evento più atteso a livello mondiale nel campo della tecnologia e dell’innovazione. Qui Daniele Pes, head of Innovation di Gruppo, ha presentato la strategia di Ferrovie dello Stato nel campo dell’innovazione. Mica male!

Per tornare, invece, con i piedi per terra questa settimana abbiamo parlato anche della Basilicata questo perché Trenitalia ha siglato con la regione lucana un nuovo Contratto di Servizio 2022-31 che prevede circa 98 milioni di euro di investimenti destinati a migliorare l’offerta dei servizi ferroviari sul territorio. I dettagli li trovate qui.

Il numero

 

9mila

 

Sono i Tir in meno sulla dorsale adriatica previsti dall’accordo siglato da un accordo siglato da Terminali Italia, società di Rete Ferroviaria Italiana. L’intesa con la compagnia ferroviaria privata GTS Rail e con Consorzio Zai, la società che gestisce l’interporto di Verona permetterà dal 15 gennaio di avere tre collegamenti a settimana da Bari alla città scaligera per trasportare merci in treno . Anche e soprattutto questa è intermodalità e trasporto sostenibile 

 

La Frase

 

"Sono molto entusiasta della prospettiva di guidare il futuro successo di Trenitalia nel servizio della mobilità in Francia, con un servizio alternativo e complementare all'operatore storico, molto apprezzato dai nostri clienti per il suo livello di qualità".

 

Lo ha detto Marco Caposciutti, nuovo numero uno di Trenitalia France e country manager Francia per il Gruppo.

 

Spoiler: cosa succede nei prossimi giorni?

 

Segnate di rosso questo appuntamento per domenica 14 gennaio: partirà dal binario 13 di Roma Termini per il Museo Ferroviario di Napoli Pietrarsa il “Treno dei Bambini”. La partenza è alle 09.50. Noi ci saremo e vi racconteremo tutto. Stay tuned!

 

Buon fine settimana da FSNews!

 

Ah, un’ultima cosa: fate attenzione perché continuano a circolare numerosi contenuti web e social attraverso i quali vengono sponsorizzate operazioni commerciali e promozioni – tessere di trasporto per viaggi scontati - apparentemente attribuibili a Trenitalia. Niente di più fake. Spargete il verbo.