Anche quest’anno, a gennaio, prende il via il progetto “Scuola-Ferrovia e Stop al Vandalismo”, organizzato e finanziato dall’Associazione Dopolavoro Ferroviario di Bari insieme al DLF Nazionale, con il patrocinio del Gruppo FS e dell’Assessorato alle Infrastrutture e della Cultura della Regione Puglia

Il progetto, nato più di dieci anni fa, ha come obiettivo quello di divulgare nelle scuole di tutti i gradi la conoscenza degli aspetti storici, tecnologici e strutturali delle Ferrovie per comprenderne i vantaggi della sostenibilità ambientale, con un occhio anche alla sicurezza individuale in ambito ferroviario e al rispetto del treno come bene comune da difendere da atti vandalici. Hanno aderito al progetto 16 scuole, tra primarie e secondarie, con 45 classi e quasi 1000 studenti.

I mesi di gennaio e febbraio saranno dedicati agli interventi teorici presso le Scuole e gli Istituti interessati. Successivamente, a marzo e aprile, seguiranno le visite guidate presso alcune Strutture ferroviarie di particolare interesse, in qualche caso anche attraverso brevi viaggi su treni regionali. Fra le Strutture individuate: la Sala di Comando e Controllo (S.C.C.) di Bari Lamasinata; l'Officina Nazionale Armamento Fonderia (ONAF) di Rete Ferroviaria Italiana; il Museo Ferroviario della Puglia a Lecce e la Stazione Ferroviaria di Bari Centrale. Il mese di maggio sarà dedicato alla raccolta dei lavori che gli studenti avranno realizzato per il concorsoIl treno una storia che non muore mai - Stop Al Vandalismo” e a fine maggio ci sarà la giornata conclusiva del progetto con la premiazione dei lavori migliori, alla presenza di presidi, docenti, genitori e rappresentanti di tutte le strutture partner del progetto.