Il 24 gennaio è la Giornata Internazionale dell'Educazione.
In questa occasione, si rinnova l'impegno verso l'istruzione come pilastro fondamentale per la costruzione di un futuro sostenibile.
L'obiettivo è sensibilizzare i giovani sull'utilizzo del treno come mezzo di trasporto sostenibile, promuovendo così uno stile di vita rispettoso dell'ambiente e una maggiore cultura ferroviaria.
Mettendo in primo piano il valore dell'esperienza, il Gruppo FS invita a considerare il treno non solo come un modo per muoversi da un luogo all'altro, ma come un veicolo che rende le gite ancora più speciali e divertenti.
La programmazione di un viaggio con Trenitalia, capofila del Polo Passeggeri del Gruppo FS, offre l'opportunità di esplorare l'ampio network di collegamenti su tutto il territorio, promuovendo un interesse verso l'ambiente e il patrimonio italiano.
Il coinvolgimento del Gruppo FS nelle comunità scolastiche si manifesta attraverso progetti educativi significativi.
"Scuola-Ferrovia e Stop al Vandalismo" è un'iniziativa mirata a diffondere la conoscenza storica, tecnologica e strutturale delle Ferrovie nelle scuole, incoraggiando la consapevolezza ambientale e la sicurezza individuale.
L'impegno del Gruppo FS si estende a esperienze coinvolgenti come "Trenitalia Junior", pensato per gli studenti elementari, e visite ai musei ferroviari che raccontano la storia del trasporto ferroviario italiano.
Inoltre, il "Trenitalia School Fair" è un tour dedicato ai docenti di ogni ordine e grado, supportandoli nell'organizzazione di viaggi didattici in treno, promuovendo l'uso del mezzo più ecologico per le gite scolastiche.
Il Gruppo FS vuole valorizzare le esperienze dei ragazzi, per condividere storie ed esperienze personali e confrontarsi su tematiche importanti come mobilità, sostenibilità e partecipazione.
Il progetto “Consapevolmente in viaggio: un'Agenda nello zaino” di Trenitalia, società capofila del Polo Passeggeri del Gruppo FS, in collaborazione con ASviS, nasce dall’idea di sostenere gli studenti nella crescita, guidandoli verso scelte sempre più consapevoli, approfondendo il tema della mobilità sostenibile e illustrando i vantaggi degli spostamenti in treno, oltre alle offerte destinate alle scuole.
Il Gruppo FS, oltre a promuovere l'educazione, apre le porte anche agli studenti di architettura e ingegneria, offrendo loro un'esperienza formativa sul campo. Gli studenti hanno avuto l'opportunità di visitare vari cantieri, come quello della futura Stazione AV di Firenze Belfiore e della nuova Linea Alta Velocità/Alta Capacità Napoli – Bari, vivendo in prima persona le attività legate a progetti ferroviari di grande portata.
Queste iniziative riflettono l'impegno tangibile del Gruppo FS nella promozione dell'educazione, sostenibilità e cultura ferroviaria, contribuendo a plasmare un futuro in cui la conoscenza, la consapevolezza e la responsabilità ambientale guidano le scelte delle nuove generazioni.
Un Arlecchino da Pistoia a Firenze
27 novembre 2024
Un investimento totale di 3,4 milioni di euro
27 novembre 2024