È morto Primo David, storico capostazione di Villarosa, provincia di Enna ed inventore nel 1995 del Treno museo dell’arte mineraria, civiltà contadina, ferroviaria e dell’emigrazione: un’esposizione etno-antropologica allestita all’interno di vagoni appositamente riadattati e situati nell’ex scalo merci della stazione di Rete Ferroviaria Italiana (RFI). Cultore curioso e appassionato di storia ferroviaria e fortemente legato al suo territorio, Primo David aveva 68 anni.

 

Alla realtà del Treno Museo, che negli anni ha attirato l’attenzione di numerosi visitatori, scolaresche, anche FSNews, nel luglio 2021, ha dedicato un approfondimento.

 

«La Sicilia – raccontava Primo David nel rievocare i passaggi che avevano portato alla realizzazione del suo progetto – è una terra baciata dagli dei e Villarosa ha una grande storia alle spalle che abbiamo voluto riproporre al presente, creando così un polo attrattore», e David si è personalmente occupato di recuperare e restaurare nove carri merci utilizzati nel 1943 per trasportare gli ebrei da Roma a Trieste, alla risiera di San Sabba, durante la Seconda guerra mondiale. «Questo treno è dedicato a un grande eroe, Giovanni Palatucci: giovane funzionario di polizia che grazie al suo acume riuscì a salvare tremila perseguitati dalla deportazione».