Tre giorni di incontri, dibattiti, workshop e circa 200 espositori provenienti da 13 paesi. Sono solo alcuni numeri di Expo Ferroviaria 2023, l’undicesima edizione dell’esposizione internazionale biennale per le tecnologie, prodotti e sistemi ferroviari che si è aperta oggi a Rho Fiera.

 

Con il claim “Sulla via del Futuro”, Expo Ferroviaria ha tenuto oggi la sua cerimonia di apertura, alla presenza del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini. Per il Gruppo FS presente alla cerimonia di apertura Luigi Corradi, AD di Trenitalia, capofila del Polo Passeggeri del Gruppo guidato da Luigi Ferraris.

 

"Vedo tanta voglia di fare sistema e di innovare. Le idee sono tante e il futuro è del treno”, ha detto Luigi Corradi a margine della cerimonia di inaugurazione. “Stiamo continuando ad avere un numero di clienti e passeggeri, come dimostrano i dati di quest'estate, che ci porta non più a guardare al passato, ma a guardare verso il futuro”. Oltre al grande impegno per le infrastrutture, secondo Corradi, è importante anche investire sui treni e Trenitalia lo sta già facendo con “un miliardo di euro l'anno nella flotta del trasporto regionale e, con i fondi del PNRR, avremo nuove carrozze Intercity notte per poter viaggiare come se fossimo in un albergo all'interno del treno".

 

Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini. nel suo discorso ha ringraziato "tutti coloro che lavorano in ambito ferroviario e sono i veri sostenitori della transizione ecologica”.

Ad Expo Ferroviaria il Gruppo FS è presente con un proprio stand dove sono esposti e illustrati alcuni progetti innovativi per lo sviluppo della mobilità sostenibile e per promuovere sempre di più il trasporto collettivo. Tra questi il robot ARGO, nato da una collaborazione fra Trenitalia e la Spin-off NGR (Next Generation Robotics) della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. Argo è una piattaforma deputata ad attività di monitoraggio e ispezione del sottocassa dei treni.

 

Il robot verrà utilizzato anche all'interno di Europe's Rail Joint Undertaking nel progetto europeo #IAM4RAIL, per cooperare all'utilizzo degli algoritmi di intelligenza artificiale nella manutenzione predittiva dei rotabili sfruttando l'integrazione con la robotica.

 

Tra le altre innovazioni presentate dal Gruppo FS c'è anche il progetto RTB - Rilevazione Temperatura Boccole a bordo treno, sviluppato internamente dalla Direzione Tecnica di Trenitalia per avere a disposizione un sistema di sicurezza installabile sui convogli che ne sono sprovvisti. 

 

Sempre nello stand di Ferrovie dello Stato i visitatori hanno inoltre potuto indossare e provare i visori 3D che hanno fatto vivere un'esperienza virtuale a bordo del treno diagnostico Diamante 2.0.

Il test di un visore 3D

Expo Ferroviaria prosegue fino al 5 ottobre e domani vedrà alle 10.30 sempre Luigi Corradi, AD di Trenitalia, partecipare al panel organizzato da Asstra ''La retta via: Il trasporto ferroviario regionale per la mobilità del futuro”. Nel pomeriggio alle 14.00 in un panel dedicato verrà presentato il Piano Nazionale ERTMS. Parteciperanno al workshop rappresentanti di Rete Ferroviaria Italiana, capofila del Polo Infrastrutture di FS e di Trenitalia. Sempre il 4 ottobre alle 15.30, spazio al trasporto delle merci con il Polo Logistica del Gruppo FS che ha organizzato con Webtec Corporation il panel “Digital Automatic Coupling: l'occasione per rivoluzionare il trasporto merci ferroviario europeo”.

 

Nell’ultima giornata di Expo Ferroviaria, infine, alle 11.00, organizzata dal Gruppo FS, la tavola rotonda “Infrastrutture resilienti, mobilità sostenibile, logistica integrata e rigenerazione urbana al servizio del Paese” vedrà i quattro Poli di business di FS esporre la propria visione e i propri progetti concreti per far crescere in Italia la mobilità sostenibile lato passeggeri e merci e contribuire così alla crescita economica del Paese.