“La messa in opera del Terzo Valico vale circa un punto di Pil per il territorio, occuperà 10mila persone e la sua realizzazione, che permetterà ai passeggeri di raggiungere Milano da Genova in poco più di un’ora, rappresenta una risposta concreta per costruire quella che sarà un’Italia migliore”.

 

Così Gianfranco Battisti, Amministratore Delegato del Gruppo FS, a margine della cerimonia per il doppio abbattimento del diaframma della Galleria di Valico Nord e di quello della Galleria Serravalle, entrambe legate alla realizzazione del Terzo Valico ferroviario.

 

“Il Terzo Valico - ha proseguito  Battisti - è parte di una visione strategica del Paese che integra le porte di accesso tra porti, ferrovie e aeroporti e inserisce Genova in un canale di trasporto delle merci fino a Rotterdam, permettendo di farle arrivare con 5 giorni di anticipo da un posto all'altro.”

Presente alla cerimonia anche la ministra delle Infrastrutture e dei trasporti Paola De Micheli: “Questa è un’opera strategica perché tutti si stanno rendendo conto di quanto sia importante il collegamento ferroviario delle persone e delle merci. Una consapevolezza aumentata ulteriormente dopo il periodo di Covid. Se riusciamo a collegare Genova con Milano e Torino in un’ora, questa diventerà la metropolitana del Nord Ovest”. La ministra ha inoltre ricordato come “dietro un’opera come questa, ci sono donne e uomini che lavorano nel più assoluto silenzio per cambiare le condizioni di vita del Paese”.

 

I lavori dove si è tenuta la cerimonia odierna riguardano gli scavi delle due opere in sotterraneo più importanti della nuova linea: la Galleria di Valico, che sarà la galleria ferroviaria più lunga in Italia e la Galleria di Serravalle