Si chiamerà Belgio la nuova fermata del Passante di Palermo.
Un nuovo step verso il completamento dei lavori di un’opera ferroviaria strategica per la Sicilia e per il Sud.
Il Gruppo FS con RFI ha infatti aggiudicato la gara per la nuova fermata al Raggruppamento Temporaneo d’Impresa guidato da Europa 92 S.p.A. e composto dal Consorzio Stabile Research Società Consortile a r.l. ed Europea International S.p.A.
L’esecuzione dell’opera, dal valore di circa 10,5 milioni di euro, avrà una durata complessiva di 460 giorni, richiederà un impiego giornaliero medio di circa 40 maestranze.
COLLEGAMENTO STRATEGICO CON L’AEROPORTO E LA PROVINCIA DI TRAPANI
La fermata si inserisce nel più ampio progetto del raddoppio elettrificato del collegamento Palermo Centrale/Brancaccio – Punta Raisi, tra il capoluogo palermitano, l’aeroporto Falcone e Borsellino e tutta l’area a ovest di Palermo fino alla provincia di Trapani.
UNA NUOVA FERMATA DEL PASSANTE ACCESSIBILE A TUTTI
La nuova fermata Belgio sarà in sotterranea, con due marciapiedi e in grado di garantire l’accessibilità anche alle persone con disabilità e ridotta mobilità, grazie a percorsi per non vedenti, scale mobili e ascensori. Inserita nel pieno tessuto urbano del Passante, lungo via Monti Iblei - tra viale De Gasperi e viale Belgio – ne arricchirà ulteriormente la funzione metropolitana, in vista anche della prossima attivazione del doppio binario tra Palermo Notarbartolo e Palermo S. Lorenzo, prevista per il prossimo giugno.