Un nuovo passo avanti per un’Europa sempre più vicina e connessa. Rete Ferroviaria Italiana ha assegnato al Consorzio composto da WEBUILD SPA e Implenia Construction GmbH la progettazione esecutiva e la realizzazione del primo lotto del quadruplicamento della tratta Fortezza-Ponte Gardena, linea ferroviaria Fortezza-Verona. La nuova linea rappresenta la naturale prosecuzione della Galleria di base del Brennero e permetterà di potenziare l’asse Verona-Innsbruck - Monaco, all’interno del Corridoio ferroviario europeo TEN-T Scandinavo -Mediterraneo.

I circa 22,5 chilometri di nuova linea ferroviaria consentiranno di ridurre in maniera significativa i tempi di viaggio sia per i treni passeggeri che merci. L’eliminazione dei colli di bottiglia e la riduzione della pendenza massima del tracciato porteranno, inoltre, un aumento della capacità sulla linea. Il tracciato si svilupperà in due gallerie a doppia canna, Scaleres e Gardena, della lunghezza rispettivamente di 15,4 e 6,3 chilometri, collegate da un ponte sul fiume Isarco. La nuova linea, inoltre, riduce al 12,5‰ la pendenza massima, permettendo il passaggio di treni merci più pesanti. L’appalto ha un valore economico di oltre 1,16 miliardi di euro, con una durata prevista dei lavori di sette anni.