Rigenerazione urbana delle aree ferroviarie dismesse dell’ex scalo merci FS di Napoli Centrale e nuova funzionalità strategica per l’hub di interscambio tra servizi Alta Velocità e Trasporto Pubblico Locale di Piazza Garibaldi. Ecco i contenuti del Memorandum of Understanding, siglato oggi a Napoli da Umberto Lebruto, Amministratore Delegato di FS Sistemi Urbani e Vincenzo De Luca, Presidente della Regione Campania.

 

Le parti, con l'accordo, si impegnano a individuare, nel progetto di potenziamento dell’hub intermodale “Napoli Porta Est”, il percorso tecnico-amministrativo e le modalità di attuazione degli interventi urbanistici da realizzare con Enti e Stakeholder interessati.

Firma accordo per il nodo intermodale "Napoli Porta Est"

La rigenerazione urbana e l’upgrade del sistema infrastrutturale consentiranno di ottenere lo sviluppo di nuove funzioni e servizi per generare nuove opportunità di crescita per la città, offrendo anche migliori condizioni di vivibilità della zona circostante.

 

Una “Cabina di Regia”, formata dai rappresentanti delle parti, definirà gli obiettivi strategici dell’intervento e curerà approvazione e aspetti di natura economica e finanziaria individuati dall’accordo, legati alle attività del Tavolo Tecnico in materia di interventi operativi.