Come da programma sono stato ultimati il 19 agosto i lavori di impermeabilizzazione del ponte ferroviario su via Zanardi, avviati da Rete Ferroviaria Italiana lo scorso 9 agosto. E che avevano reso necessarie alcune modifiche al traffico ferroviario.

 

L’intervento ha comportato la temporanea rimozione dell’intera infrastruttura ferroviaria e il sezionamento della linea di alimentazione elettrica in corrispondenza dei due binari dedicati al traffico sulla Bologna-Venezia, per consentire la posa di una speciale guaina impermeabile.

 

Tre interventi analoghi erano stati realizzati negli scorsi anni in corrispondenza dei binari da e per Porretta, Verona e Milano. Sul ponte ferroviario su via Zanardi corrono infatti nove binari di cui due di servizio. Con la fine di questa quarta fase dei lavori si conclude l’intervento di impermeabilizzazione del ponte.

 

Nel pomeriggio del 19 agosto, in anticipo sui tempi previsti, è stato riaperto anche il passaggio a livello di via Zanardi, dopo gli interventi di manutenzione. Sono state rinnovate l’infrastruttura ferroviaria, la sede stradale in corrispondenza dell’intersezione strada/ferrovia, sostituite le pedane in gomma, rifatto il manto stradale per garantire maggiore comfort e sicurezza nell’attraversamento ad auto, cicli e pedoni. Rinnovato anche il sistema di controllo del passaggio a livello, per una ancora più efficace prevenzione dei guasti.