La fase finale dei lavori di potenziamento tecnologico e infrastrutturale della stazione di Olbia e della linea Olbia-Golfo Aranci parte dalle ore 23:00 del 12 settembre. E sarà avviata da parte di Rete Ferroviaria Italiana per un investimento economico complessivo di circa 22 milioni di euro.
Si tratta di lavori che comporteranno modifiche alla circolazione ferroviaria e interruzioni in archi temporali diversi dal 12 al 26 settembre:
Gli interventi sono propedeutici alla successiva apertura del nuovo terminale viaggiatori di Olbia Terranova e consentiranno di realizzare le condizioni per un miglioramento del servizio tra Ozieri Chilivani e Golfo Aranci. Nello specifico verrà attivato, a Olbia, il primo Apparato Centrale Computerizzato (ACC) della Sardegna, una vera e propria “cabina di regia” che governa in modo più efficace ed efficiente la circolazione ferroviaria, garantendo una maggiore flessibilità nell’uso dei binari.
Le temporanee modifiche all'offerta ferroviaria, necessarie allo svolgimento dei lavori, sono consultabili sui canali web dell’impresa ferroviaria.
Spesi oltre 12 miliardi dei 25 previsti dal PNRR
12 marzo 2025