Parola d’ordine: intermodalità. Il Gruppo FS e il Gruppo MSC hanno firmato un accordo per favorire lo sviluppo della sinergia tra trasporto marittimo e ferroviario per una catena logistica sempre più efficiente, affidabile e sostenibile. A siglare a Ginevra il Memorandum of Understanding per il Gruppo FS sono stati l’AD Luigi Ferraris, e Gianpiero Strisciuglio, Amministratore delegato di Mercitalia Logistics, la società capogruppo del Polo Logistica del Gruppo FS. Presenti per il Gruppo MSC, invece, il Group Chairman Gianluigi Aponte e Giuseppe Prudente, Chief Logistics Officer di MSC e Presidente di MEDLOG, la società di logistica di MSC .
L’obiettivo dell’intesa siglata è quella di una partnership commerciale e operativa tra i due gruppi, finalizzata allo sviluppo del trasporto combinato marittimo. In particolare, le aree principali dell'accordo sono quelle della gestione dei Terminal retroportuali ed in-land, nazionali ed europei e della gestione del network di treni e servizi ferroviari intermodali, che potranno avvantaggiarsi anche della condivisione di specifici mezzi, come locomotori e carri. Sarà così favorita una maggiore flessibilità e qualità del trasporto, operando sia nel mercato nazionale sia in quello europeo, sempre più percepito dal Gruppo FS come il nuovo mercato domestico. Altra area dove saranno verificate possibili cooperazioni è quella della partecipazione a Gare.
La cooperazione tra il Gruppo FS e il Gruppo MSC, inoltre, ha già sperimentato e mosso i primi passi nelle settimane scorse, con l’avvio di una collaborazione nel terminal portuale di Gioia Tauro sui servizi di manovra e nel trasporto ferroviario tra la stessa Gioia Tauro fino all'Interporto di Padova. Su quel traffico inoltre è già attivo un accordo per facilitare il transito delle merci extra Ue e per svolgere le pratiche doganali direttamente nel terminal di arrivo, in questo caso Bologna.
“La firma di questo MoU con un partner internazionale come MSC – ha sottolineato Gianpiero Strisciuglio, AD Mercitalia Logistics del Gruppo FS – rafforza la strategia del Polo Logistica del Gruppo FS come operatore di sistema, consolidando la sua presenza lungo la catena di valore della logistica e ponendo al centro, su distanze superiori ai 300/400 km, il trasporto ferroviario. È infatti un obiettivo del Piano Industriale di FS – ha concluso Strisciuglio – raddoppiare in un decennio l’attuale quota delle merci trasportate in treno anche grazie a connessioni sempre più efficaci dei nostri porti e dei nostri terminal alla rete nazionale e ai corridoi ferroviari europei”.