Una delegazione di eurodeputati della commissione trasporti e turismo del Parlamento europeo guidati da Karima Delli, presidente dell’European Parliament's Committee on Transport and Tourism (TRAN), è in Italia per fare il punto sullo sviluppo dei progetti transeuropei (TEN-T) nelle città di Genova e Firenze. La visita è iniziata oggi nella città ligure dove la delegazione si è recata ai cantieri del Terzo Valico accompagnata da Vincenzo Macello, Vice Direttore Generale di RFI.
Presenti anche il Viceministro alle Infrastrutture e Trasporti, Edoardo Rixi, il Commissario Straordinario per il Progetto Unico, Calogero Mauceri, il Sindaco di Genova, Marco Bucci, il Domestic Operations Director del Gruppo Webuild, Nicola Meistro e il Presidente General Contractor del Terzo Valico, Marco Rettighieri.
«La visita è un'opportunità unica per la nostra commissione di acquisire una conoscenza di prima mano delle sfide di una mobilità più efficiente e sostenibile e fornirà esempi di investimenti tecnologici necessari per la decarbonizzazione dei trasporti» ha dichiarato Karima Delli in riferimento agli appuntamenti che vedono impegnati gli eurodeputati nei sopralluoghi al cantiere del Terzo Valico, al porto di Genova e, nei prossimi giorni, all’aeroporto e allo stabilimento Hitachi Rail di Firenze.
Nella giornata di oggi sono stati illustrati dal Vice DG Macello i principali obiettivi della nuova linea del Terzo Valico, obiettivi di sviluppo del sistema ferroviario che rientrano nelle strategie annunciate nel Libro Bianco dei Trasporti dell’UE che punta a trasferire entro il 2030 il 30% del traffico merci oltre i 300 km dalla strada al ferro e il 50% entro il 2050, con vantaggi per l'ambiente, la sicurezza e l'economia.
La linea del Terzo Valico, oggi all’83% di avanzamento dello scavo, avrà un impatto significativo su tutto il Nord Italia, perché permetterà di collegare Genova con la rete TEN-T europea fino a Rotterdam. Il collegamento offrirà un percorso preferenziale dal sistema portuale della città di Genova fino al Nord dell’Europa, evitando la circumnavigazione dell’Europa intorno a Spagna e Francia come avviene adesso, con notevoli benefici in termini di tempo, economici ed ambientali. Un cambiamento significativo per il trasporto delle persone e delle merci, grazie a una vera e propria autostrada su rotaie che consentirà di ridurre a circa un’ora i tempi di percorrenza tra Milano e Genova e di aumentare del 43% i treni per i viaggiatori e del 49% quelli per le merci.
La metropolitana europea o TEN-T network ha l’obiettivo di creare un’unica rete transeuropea completa, integrata e multimodale tra trasporto terrestre, marittimo e aereo, che comprenda e colleghi tutti gli stati membri dell’UE in maniera intermodale ed interoperabile. La rete TEN-T favorisce l’integrazione dei Paesi europei in vista di un mercato unico e sostiene una politica per la decarbonizzazione dei trasporti e un ruolo attivo dell’UE nella lotta globale ai cambiamenti climatici. Rete Ferroviaria Italiana, insieme a tutto il Gruppo FS, sta lavorando per lo sviluppo dei corridoi della rete Europea che impatteranno non solo sulla vita dei passeggeri europei ma soprattutto il trasporto delle merci migliorando prestazioni e accessibilità al servizio ferroviario.