Un confronto trasparente e costruttivo con le realtà locali per sviluppare importanti iniziative con il contributo dei cittadini che vivono e abitano il territorio. Nascono così i laboratori di co-progettazione, tavoli di lavoro operativi in cui vengono coinvolti enti territoriali e comunità, promossi da RFI con due obiettivi principali: sviluppare soluzioni concrete che possano rispondere alle esigenze degli stakeholder e costruire sinergicamente uno scenario di interventi integrati per lo sviluppo sostenibile del territorio.

 

La chiusura dell’Anello Ferroviario di Roma, progetto strategico che punta all’integrazione del sistema infrastrutturale ferroviario della città e a un miglioramento delle prestazioni di trasporto in termini di accessibilità, rappresenta un’occasione per costruire insieme un quartiere più verde, inclusivo e integrato.

E in questo scenario si inserisce il laboratorio Ridisegniamo via Monterosi. Insieme, che ha già interessato gli studenti dell’Istituto Comprensivo Via Nitti di Roma, per immaginare insieme una “via Monterosi” del futuro attraverso la creazione di nuovi spazi pubblici per migliorare la qualità della vita nel quartiere.

 

Dopo il laboratorio con i ragazzi, prosegue la raccolta di spunti, idee e contributi per co-progettare i nuovi spazi che RFI metterà a disposizione della collettività.

 

L’ appuntamento con i cittadini è previsto per mercoledì 5 luglio alle ore 17:30 nella Parrocchia San Gaetano di via Tuscania 12. Per partecipare è necessario prenotarsi online.