Lanciare dal finestrino dell’auto un mozzicone di sigaretta può causare danni irreversibili. Per sensibilizzare i viaggiatori a un comportamento attento e rispettoso dell’ambiente, parte la nuova campagna Anas, in collaborazione con i Vigili del Fuoco, per scongiurare lo scoppio di incendi per comportamenti sconsiderati. La siccità e le alte temperature estive aumentano il rischio di focolai, in prossimità delle strade e delle autostrade. “La strada non è un posacenere. Rispetta l’ambiente, salva il tuo viaggio” è lo slogan scelto dalla società del Polo Infrastrutture del Gruppo FS, per questa seconda edizione della campagna di sensibilizzazione.
Aldo Isi, Amministratore Delegato di Anas, ha tenuto a sottolineare l’importanza di un comportamento responsabile da parte di tutte le persone che percorrono quotidianamente le strade e autostrade italiane. “L’incolumità di chi viaggia e la salvaguardia del patrimonio boschivo passano inevitabilmente dalla buona condotta di tutti. La maggior parte degli incendi sono il frutto di una serie di comportamenti scorretti, che mettono in pericolo, non solo l’habitat, ma anche la vita stessa delle persone in viaggio”.
Ma il pericolo non viene solo dai mozziconi. Anas invita gli automobilisti anche a non abbandonare rifiuti lungo la strada, oltre che per un senso civico, anche perché si tratta di pericoloso materiale combustibile, così come occorre fare attenzione a non parcheggiare l’autovettura sull'erba secca, in quanto anche la marmitta surriscaldata potrebbe innescare delle fiamme.
Il Prefetto Laura Lega, capo dipartimento dei Vigili del Fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile, ha evidenziato il gravoso impegno cui è sottoposta la sua struttura. “L'estate è il momento di massimo rischio per gli incendi, il Dipartimento sta mettendo in campo una strategia a 360 gradi con un potenziamento degli uomini e dei mezzi e con l’apertura dei presìdi rurali vicino ai Parchi naturali e alle aree boschive. Ogni anno si perdono migliaia di ettari di vegetazione con un danno inestimabile per i territori e per tutti noi".
Anas richiama l’attenzione sulla raccomandazione della Protezione Civile di segnalare tempestivamente al 115, 112 o 1515 gli eventuali avvistamenti di incendi e di allontanarsi rapidamente del luogo per facilitare le operazioni di spegnimento e non correre rischi.