L’Abruzzo volta pagina. In arrivo oltre 11,5 miliardi di euro per investimenti in infrastrutture, di cui la gran parte, ben 9,8, dedicati al trasporto ferroviario. È questa la sintesi del vertice istituzionale, tenutosi oggi al Castello Orsini di Avezzano, per iniziativa del governatore della Regione, Marco Marsilio, con il viceministro delle Infrastrutture e Trasporti, Galeazzo Bignami, l’amministratore delegato di RFI, Gianpiero Strisciuglio, e il commissario straordinario per il potenziamento della linea ferroviaria Roma-Pescara, Vincenzo Macello. A fare gli onori di casa il sindaco di Avezzano, Giovanni Di Pangrazio. All’incontro erano presenti anche , il consigliere di amministrazione RFI, Manolo Cipolla, il direttore investimenti RFI, Lucio Menta, l’esperto ferroviario della Regione, Enrico Dolfi, e il presidente di Tua, Gabriele De Angelis.
Per il piano industriale di RFI, società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS, gli interventi si concentrano in particolare sulla Roma-Pescara, linea strategica per la mobilità di cittadini e imprese del territorio. Opera per cui sono stati stanziati 7,8 miliardi di euro. Molto importanti, per una migliore accessibilità, anche il raddoppio della Pescara-Bari, il collegamento Terni-Rieti-L’Aquila-Sulmona, così come i lavori di ammodernamento delle stazioni di Tagliacozzo, Avezzano e Sulmona.
L’investimento infrastrutturale comprende anche la parte stradale, con 1,8 miliardi di nuove opere pianificate da Anas, quali le strade statali SS80 Teramo-Mare, SS652 Gamberale - Civitaluparella e SS17 S. Gregorio-S. Pio delle Camere.
Tanti i temi trattati durante il vertice, dal rispetto di costi e tempi di realizzazione, alla tutela dell’ambiente per ridurre i potenziali impatti sia ambientali sia sociali, ai finanziamenti indispensabili per avviare l’opera, fino all’impegno a preservare la continuità delle attività produttive che si troveranno ad impattare con la realizzazione del progetto.
Il presidente Marsilio ha dichiarato che suo intendimento è quello di modernizzare una regione, che sconta un ritardo infrastrutturale di 30 anni, con il nuovo collegamento Roma-Pescara che porterà a meno di due ore la durata del collegamento rispetto alle attuali 3 ore e 20. “Una priorità per accorciare le distanze tra i due mari e rendere più accessibile e competitivo il territorio. Il sogno di un Abruzzo moderno, interconnesso, ecosostenibile con treni di ultimissima generazione, ben collegato con la capitale con interventi infrastrutturali che assicurino un elevato standard qualitativo del servizio ferroviario. Un’opera fondamentale per connettere anche la portualità abruzzese di Vasto e Ortona a quella di Civitavecchia e di Napoli”.
Il vice ministro Bignami ha sottolineato come la Roma Pescara ricopra un ruolo strategico non solo per l’Abruzzo ma per tutta Italia “puntando a mettere in connessione rapida Adriatico e Tirreno, accorciando le distanze tra l’Abruzzo e la Capitale sia come relazioni economiche, produttive, sociali ma anche infrastrutturali. Per il Governo centrale rappresenta un intervento di importanza strategica nazionale”.
Gianpiero Strisciuglio, Ad e Direttore generale di RFI, ha ricordato come "In tutta Italia si stia portando avanti un ammodernamento della rete infrastrutturale con nuove opere e interventi di manutenzione per ben 180 miliardi di euro, di cui 11,5 in Abruzzo. La Roma-Pescara, in particolare, è fondamentale per migliorare i collegamenti trasversali, per la mobilità dei territori e per lo sviluppo dell'economia locale”.
Il commissario di governo, Vincenzo Macello, ha ricordato, infine, che “a fine giugno RFI ha già pubblicato sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea le gare per i lavori sulle tratte Interporto d’Abruzzo – Manoppello e Manoppello – Scafa. Due lotti che corrispondono a un investimento complessivo, interamente finanziato, di 938 milioni di euro. Per completare l’opera sono poi previsti interventi tra Roma, Avezzano, Sulmona e Chieti, al momento in fase di progettazione”.
Nel complesso gli abbattimenti dei tempi di percorrenza riguarderanno anche i collegamenti tra Pescara e L'Aquila, grazie anche ad altri interventi in corso e programmati sulla linea L’Aquila-Sulmona (Bretella Sulmona, Nuova fermata Sulmona S. Rufina.