Dopo la Caltanissetta Xirbi-Nuova Enna, Rete Ferroviaria Italiana aggiudica nuovi lavori del valore di 1,3 miliardi di euro per progettare e realizzare un nuovo lotto della linea Palermo-Catania-Messina. Ad aggiudicarsi l’appalto per la tratta Fiumetorto-Lercara il Consorzio di imprese composto da Webuild (capofila), Ghella, Seli Overseas e TunnelPro. La capofila del Polo Infrastrutture conclude così le aggiudicazioni di tutte le tratte dell’itinerario tra Palermo e Catania, confermando l’obiettivo di avviare i cantieri entro la fine dell’anno.
Gli interventi consistono nella realizzazione di una linea a doppio binario di circa 30 chilometri, di cui circa 20 in galleria. Il progetto prevede anche la realizzazione della nuova stazione di Cerda, per il collegamento con l’interporto di Termini Imerese, e della fermata Valle del Torto, oltre che la riqualificazione e potenziamento della stazione di Lercara Diramazione che potenzierà i collegamenti con Agrigento.
Per il completamento dell’opera è stato nominato come Commissario Straordinario di Governo Filippo Palazzo.
Al termine dei lavori lungo tutto l’asse Palermo-Catania sarà possibile viaggiare tra le due città in meno di due ore. Riduzioni dei tempi di viaggio progressive sono comunque previste già prima di tale data, grazie all’attivazione per fasi dei nuovi tratti di linea. Gli interventi programmati, inoltre, miglioreranno le interconnessioni con le aree interne della Sicilia, consentiranno l’aumento della capacità dei treni passeggeri e merci sulla linea e incrementeranno gli standard di regolarità e puntualità dei treni.
La linea Palermo-Catania-Messina rientra nel progetto Cantieri Parlanti del Gruppo FS, nato per informare e comunicare in modo chiaro e trasparente le opere strategiche in tutta Italia. Nell'ambito di questa iniziativa, a Palermo e Catania, sono stati inaugurati quest'anno due infopoint dedicati agli intestimenti di FS in Sicilia.