L’UIC (Union Internationale des Chemins de fer) ha lanciato quest’anno la prima edizione degli Excellence in Standardisation Awards con l'obiettivo di promuovere l'eccellenza di documenti (IRS – International Railway Solutions) user friendly a supporto dell'efficienza del sistema ferroviario internazionale e di favorire la standardizzazione di disposizioni e interventi in ambito ferroviario.

Tra le quarantanove IRS pubblicate nel periodo 2019-2021 dall’UIC, RFI si è aggiudicata un riconoscimento nell’ambito della categoria Proficiently developed durante le premiazioni che si sono svolte in streaming lo scorso 16 marzo. Il dossier vincitore, che riporta norme tecniche applicate nell’ambito delle infrastrutture ferroviarie, è stato redatto da un gruppo di lavoro internazionale guidato da un rappresentante della società di FS Italiane.

Il riconoscimento conferma l’impegno del Gruppo FS Italiane nel favorire la standardizzazione della gestione del trasporto ferroviario internazionale. Definire regole comuni è fondamentale per lo sviluppo del modello di business delle ferrovie del futuro e per velocizzare tutti gli interventi necessari a rendere la mobilità sempre più efficiente e sostenibile.