Una piattaforma digitale per integrare domanda ed offerta di servizi per il trasporto delle merci in un unico ambiente digitale, un sistema per visualizzare le carrozze più vuote sui treni senza prenotazione, un innovativo modo di brandizzare i bus in maniera più economica ed ecologica attraverso l’illuminazione a led e poi un’idea per posizionare nei punti strategici delle grandi stazioni delle mattonelle che trasformano i passi delle persone in energia e infine una piattaforma che ispira il turista che desidera scoprire nuove destinazioni.
Sono le 5 idee finaliste della terza edizione di Innovate, il programma di imprenditorialità aziendale del Gruppo FS. Connettività, automazione ed Internet of Things, idee sull’energia e sui nuovi materiali e innovazioni nel campo della customer experience: sono questi i temi su cui quest’anno l’iniziativa del Gruppo guidato da Luigi Ferraris ha raccolto idee e progetti.
I 5 gruppi vincitori sono stati selezionati tra 10 team che hanno presentato i loro progetti nell’ambito di un bootcamp tenutosi il 26 e il 27 ottobre alla Stazione Termini di Roma presso i locali di LVenture Group. Un processo di selezione avviato a giugno e che ora vedrà le 5 idee finaliste divenire progetti concreti, grazie a un percorso di accelerazione di 12 settimane che si chiuderà a marzo 2023 con la selezione dell’idea vincente.
Importanti i numeri dell’edizione di quest’anno, che ha visto partecipare 576 dipendenti del Gruppo Ferrovie dello Stato che hanno presentato 216 idee, votate da 1404 colleghi FS. Coinvolti, inoltre, anche 10 startup e 5 mentor interni che hanno supportato i team nell’implementazione delle loro idee e nella presentazione del progetto.
“La tecnologia, il digitale e l’innovazione sono fattori indispensabili per lo sviluppo del Piano industriale decennale del Gruppo FS”, ha osservato nel suo intervento Roberto Tundo, Chief Technology, Innovation & Digital Officer FS. “Per questo abbiamo deciso di puntare su un modello di sviluppo delle idee e dell’innovazione che parta dall’interno del nostro Gruppo e che preveda la federazione delle competenze che devono diventare patrimonio collettivo, che ciascun dipendente può mettere a disposizione del gruppo. Solo così l’innovazione può essere portatrice di valore per partecipare al raggiungimento degli obiettivi del nostro Piano, in un percorso in cui tutti siamo chiamati a partecipare”.
Un approccio, quello dell’open innovation, che nel Gruppo FS punta, dunque, a coinvolgere anche i dipendenti, valorizzando i tanti asset dell’azienda e creando trasversalità e dialogo tra le varie competenze. Il tutto per rafforzare e diffondere un nuovo approccio all’innovazione, per trasferire strumenti e metodologie, favorire il coinvolgimento delle persone e valorizzare asset e know-how latenti. L’obbiettivo finale è proprio quello promesso dallo slogan dell’iniziativa Innovate: cambiare per innovare, innovare per cambiare.