Ormai ci siamo. Secondo le principali previsioni le fonti di energie rinnovabili nei prossimi anni supereranno la generazione da fonte fossile. Lo ha detto anche Agenzia internazionale per l'energia (IEA) nel suo ultimo outlook: l'energia verde diventerà la principale fonte di generazione elettrica a livello globale entro il 2025, superando il carbone.
A favorire il sorpasso ci sono dei prezzi delle rinnovabili sempre più competitivi, l’evoluzione della ricerca tecnologica ma anche la guerra in Ucraina e la necessità da parte degli Stati, soprattutto europei, di rivedere il proprio mix energetico a favore delle fonti green.
Nella quarta puntata di Next Stop, il podcast di FsNews.it parliamo proprio di energia, il tema centrale del dibattito pubblico ma anche degli intrecci geopolitici mondiali. Con il fisico e chimico del CNR Valerio Rossi Albertini ci chiederemo quali sono i trend di sviluppo delle energie rinnovabili “tradizionali” come l’eolico, il solare, l’idroelettrico, la geotermia e le biomasse. Parleremo dell’innovazione dell’idrogeno che tanta importanza avrà nei futuri scenari della mobilità e andremo alla scoperta delle nuove fonti energetiche green.
Domande non più rinviabili perché attengono all’evoluzione delle nostre economie. Anche le imprese, infatti, ormai guardano alle rinnovabili con crescente interesse, per puntare di più sulla sostenibilità ma anche per ridurre i propri costi (in un momento in cui i costi energetici salgono alle stelle). Ed è così che il Gruppo FS ha lanciato con il suo Piano Industriale decennale un piano di autoproduzione di energia rinnovabile capace di soddisfare il 40% del suo fabbisogno di energia grazie a 2GW di nuovi impianti. Per conoscere il piano da vicino nel podcast abbiamo ospitato Giulia Costagli, Responsabile Business Technical services and Solutions in ambito Energy Fuels Materials and Transportation del Gruppo FS. Next Stop lo trovi su Spreaker o su Spotify.