Torna Boost your ideas, iniziativa della Regione Lazio attraverso Lazio Innova nata nel biennio 2020-2021 in risposta all’emergenza Covid per trovare progetti innovativi che possano contribuire alla ripresa sostenibile ed economica del Paese.
Quest’anno il Gruppo FS sostiene la sfida lanciata agli innovatori in qualità di main partner e mettendo a disposizione dei premi per nuove soluzioni digitali nell’ambito dello sviluppo della mobilità sostenibile di merci e persone nei centri urbani. Oltre ai premi messi in palio da Lazio Innova, FS ospiterà le imprese e i gruppi di lavoro vincitori presso i propri Innovation Hub e fornirà loro una consulenza tecnica per accelerare idee innovative nell’ambito delle smart city e la possibilità di presentare i progetti al business delle società del Gruppo per valutarne un’eventuale sperimentazione.
«Il Gruppo FS Italiane si impegna a sviluppare soluzioni innovative volte a rendere i servizi di trasporto, i cantieri e le infrastrutture sempre più digitali e promuove un nuovo modello di mobilità sempre più smart, integrata e sostenibile, con al centro le esigenze crescenti dei viaggiatori in tema di connettività, personalizzazione e digitalizzazione dell’offerta - dichiara Franco Stivali, Responsabile Innovation del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane - In quest’ottica, la rinnovata partnership con Lazio Innova costituisce un’opportunità per FS per stabilire relazioni dirette con start up e innovatori, intercettando idee e soluzioni innovative, in grado di rispondere alle nuove sfide tecnologiche imposte dal mercato».
La nuova sfida lanciata agli innovatori sarà trovare soluzioni in tre ambiti: la transizione ecologica, la transizione digitale, la cultura e il turismo. Temi fondamentali per la ripresa italiana post-Covid e sostenuti da un’ingente iniezione di risorse stanziate nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
L’iniziativa è aperta a start up, piccole e medie imprese e gruppi di lavoro italiani ed esteri e una sede operativa nel Lazio costituirà la condizione per poter ricevere i premi messi in palio. Ci si può candidare sul sito boostyourideas.lazioinnova.it fino alle 12:00 del 2 maggio, un seconda call sarà aperta invece dalle 09:00 del 15 luglio alle 12:00 del 15 settembre.