Si chiama Greensect ed è un sistema che converte i rifiuti organici in fertilizzanti e in mangime a base di proteine per animali domestici. È questo il progetto, presentato dal team di Ferrovie dello Stato Italiane, che ha vinto l’edizione 2022 di Innovation4Change, il programma che favorisce lo sviluppo di idee innovative coinvolgendo giovani, aziende e istituzioni sui temi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
Nella foto il team FS Italiane vincitore del programma.
Innovation4Change è possibile grazie alle aziende ed istituzioni che decidono di portare le loro sfide. Ogni squadra risponde a una challenge presentando un’idea di business che oltre a risolvere la sfida deve avere un impatto misurabile su un arco temporale di 20 settimane di sviluppo, 20 mesi di strategia di entrata nel mercato e 20 anni di visione e di impatto a lungo termine.
Tante le challenge di quest’anno indirizzate ai 10 team coinvolti: Grimaldi e Ferrovie dello Stato Italiane hanno proposto sfide focalizzate sul riutilizzo e la gestione dei rifiuti. Snam e TELT si sono invece focalizzate su come preservare il territorio durante la costruzione di opere infrastrutturali. Movyon - Gruppo Autostrade per l’Italia e il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili hanno lanciato sfide legate all’esigenza di rendere più sostenibile il modo in cui ci muoviamo. CNH Industrial si è focalizzata sul benessere dei lavoratori nei campi agricoli, mentre DSM su quello degli animali negli allevamenti. Rai Way ha portato una sfida sull’interazione tra televisione e il mondo del gaming, ed infine UNICRI ha proposto una sfida sul contrasto allo sfruttamento e abuso dei minori online.
Dopo 5 mesi di lavoro i partecipanti si sono riuniti il 27 giugno al Castello del Valentino di Torino per presentare le proprie soluzioni ad una platea composta da dirigenti e rappresentanti delle aziende partner. La classifica finale, guidata dalla squadra di FSItaliane, vede il team di UNICRI al secondo posto mentre al terzo posto a parimerito il Team Movyon e il Team CNH Industrial.
Il programma si basa su un approccio multidisciplinare, nel quale partecipanti all’MBA del Collège des Ingénieurs si trovano a lavorare in team con dottorandi provenienti dalle migliori università europee, tra le quali il Politecnico di Torino, il CERN, la Scuola Normale Superiore, l’UPC di Barcellona e l’EPFL di Losanna.