L’innovazione delle startup come veicolo di crescita, le loro idee come motore di sostenibilità. Con questo spirito sono stati annunciati alle Vecchie Segherie di Bisceglie i vincitori di DigithON 2022, la più grande maratona digitale italiana. “Dal Caos nasce il futuro”, il claim di un’edizione sostenuta dal Gruppo FS, membro anche quest’anno del Comitato Scientifico

Ad aggiudicarsi quest’anno il primo premio di un assegno di 10.000 euro offerto da Confindustria Bari e BAT, consegnato da Francesco Boccia, fondatore della manifestazione e da Sergio Fontana, presidente di Confindustria Bari e BAT, è stata la startup piacentina Cshark, attiva nel settore dell’Information Technology con l’obiettivo di creare una costellazione privata di nano-satelliti e accelerare così verso la cosiddetta private space economy, l’apertura ai privati dell’economia dello spazio. 

In tutto l’edizione 2022 di DigithON ha registrato oltre 260 candidature alla call for ideas per oltre 1600 startup registrate. Dal 2016, più di 72.000 utenti hanno votato online la propria startup preferita, di cui oltre 11.000 solo nell’edizione 2022.

 

Tra le altre startup premiate si sono distinte aziende attive nel campo dell’intelligenza artificiale, della telemedicina, delle energie rinnovabili e dell’economia circolare.