È uno dei fenomeni tecnologici di questo primo scorcio di anno, una di quelle applicazioni che promette di rivoluzionare il mondo dei servizi internet, dai motori di ricerca ai social network e con cui sempre più avremo a che fare nei prossimi anni.
Si chiama ChatGPT ed è un chatbot di intelligenza artificiale sviluppato da Open AI. Una chat generativa, capace di creare contenuto e linguaggio grazie a un algoritmo allenato da un processo di machine learning che vede ciascun utente come involontario addestratore.
ChatGPT è l’ospite speciale e virtuale della quinta puntata di Next Stop, il podcast di FS News.it che si occupa di innovazione. E’ lui stesso, infatti, a spiegarci il suo funzionamento e con quale modalità sta rivoluzionando il mondo delle relazioni con i clienti.
Nel campo, alcuni casi pratici arrivano dal mondo di Trenitalia, la società capofila del Polo Passeggeri del Gruppo FS. A raccontarceli è nel podcast Antonio Tresca, Responsabile Customer Service e Vendita Diretta Alta Velocità Trenitalia, che ci parla di due partnership con startup innovative attive nel campo dell’AI. Una collaborazione, nel solco dell’Open Innovation, che punta a ridefinire e migliorare grazie alla digitalizzazione le modalità con cui la società si relaziona con i propri clienti.