Il Gruppo FS Italiane ha vinto il Premio innovazione SMAU per aver supportato i progetti delle startup Mine Crime e Xrit.
A SMAU 2023, l'appuntamento di riferimento in Italia sull'innovazione e le startup, FS si è confermata protagonista con le sperimentazioni per migliorare le attività delle società del Polo infrastrutture, RFI, Anas e Italferr.
Mine Crime, dopo un percorso di accelerazione, ha realizzato una vera e propria sperimentazione incentrata sugli smart-data applicati alla tutela degli asset del Gruppo FS con RFI che potrebbe utilizzare in futuro questa tecnologia con dati geolocalizzati per comprende al meglio eventuali minacce e rischi ai danni delle principali stazioni ferrovarie italiane.
XRIT, invece, attraverso l'hardware di XRS® consente di produrre modelli tridimensionali dei cantieri per seguire, in tempo reale, l’andamento e la corretta esecuzione dei lavori. E' una tecnologia che genera una scansione laser 3D dei cantieri e consente di migliorare l'efficienza della gestione tecnica dei cantieri stessi.
"Sono due esempi concreti di ciò che accade quando un gruppo come FS attua una strategia con strumenti che rendono l'innovazione sempre più strutturata, ripetibile e coerente" ha spiegato nel Talk Mobilità e Logistica: quando innovare significa evolversi Daniele Pes, Responsabile Innovation, Technology Partners & Digital Industrial Agreement di FS Italiane.
"La sperimentazione di RFI con Mine Crime e di Anas e Italferr con Xrit testimoniano che questa strategia sta dando i suoi frutti anche grazie a due importanti strumenti: gli Accordi quadro per l'innovazione e la creazione dell'Albo delle startup". L'Albo dedicato alle Startup e PMI consente infatti di rispondere alla necessità di coinvolgimento dell’ecosistema dell’innovazione, attraverso l’iscrizione di realtà emergenti che verranno accreditate gratuitamente all’interno del Gruppo."Il mio invito alle startup è di iscriversi all'albo per entrare in un catalogo messo a dispozione delle aziende del Gruppo FS che hanno continuamente bisogno di attingere a competenze dall'esterno" ha concluso Daniele Pes.
Se ne è parlato all’“AI&VR Festival” di Torino
22 ottobre 2024