Il Milano Marketing Festival, giunto alla settima edizione, si è svolto dal 14 al 16 marzo. Un evento, sviluppato in tre giorni, dedicato a chi studia, produce, insegna e utilizza il marketing.Il festival, organizzato da Campus, Class Agorà, Class CNBC e ItaliaOggi, coinvolge ogni anno esperti del settore e importanti aziende italiani. In questa edizione ha presenziato anche Trenitalia, durante la seconda giornata della manifestazione.

 

Tra gli ospiti, infatti, è intervenuto Mario Alovisi direttore marketing della società capofila del Polo passeggeri del Gruppo FS che ha parlato di nuove interconnessioni tra velocità e sicurezza in un incontro con Simone Vicari, vicepresidente di LEXGO.

 

«Rispetto alla mobilità integrata – ha spiegato Mario Alovisi - Trenitalia è leader nell'interconnessione e nell'intermobilità, attraverso una integrazione di servizi rivolti al cliente. Siamo il mezzo per definizione più sostenibile e garantiamo il miglior rapporto qualità prezzo per tutti coloro che si vogliono spostare. Il mondo della mobilità, inoltre, è sempre più capillare. Ciò avviene anche grande al costante sviluppo tecnologico». È proprio la rivoluzione tecnologica, d’altronde, ad aver contribuito a cambiare il valore del consumatore.

 

È cambiata, infatti, nel tempo la sensibilità del cliente. Una volta c’era un patto consumatore brand tutto incentrato sul prodotto. Adesso questo non è più così, sono entrati in gioco altri temi come l’ambiente, i territori e la società. «I marketeers – raccontano gli organizzatori del festival - si trovano nella necessità di prendere decisioni e pianificare in un periodo di profonda instabilità e complessità. Proprio per questa ragione questa settima edizione evidenzia i concetti di onda digitale e nuovo marketing dando molto spazio alle nuove forme della comunicazione, i canali distributivi e l’HtoH (approccio marketing human-to-human tipico dei social network ndr)».

Se il presente ha dei cambiamenti tangibili, il futuro offre già una visione altamente percepibile. «Il futuro del trasporto ferroviario – ha aggiunto Mario Alovisi – sarà quello di lavorare sempre più in maniera integrata. Al cliente offriremo sempre più la possibilità di liberarsi dai pensieri quotidiani legati agli spostamenti e lo aiuteremo a sviluppare il proprio senso di attenzione all'ambiente».  

 

Trenitalia ha, inoltre, partecipato alla 100 Top Products Awards. A questo nome corrisponde la cerimonia annuale tradizionale che si tiene presso l'Istituto dei Ciechi a Milano che consegna i riconoscimenti a chi è riuscito oggi ad essere presente tra le aziende protagoniste dell'edizione 2023 del volume 100 Top Products. I 100 Top Products vengono selezionati da Class Editori in collaborazione con il quotidiano specializzato ItaliaOggi. Per la categoria Top 100 Awards, sono stati premiati i brand di successo, i prodotti più innovativi, i servizi più originali e le novità del marketing selezionate per qualità, unicità, sostenibilità, originalità e design. Tra i premiati anche il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, per i treni Frecciarossa. Il riconoscimento è stato conquistato grazie al servizio di qualità e al comfort offerto ai viaggiatori. A ritirare il premio è stato ancora il direttore marketing di Trenitalia Mario Alovisi.