Sarà prorogato fino al prossimo 31 dicembre il collegamento ferroviario del treno Frecciargento tra Sibari e Bolzano. Ne ha dato notizia la Regione Calabria, che in una nota evidenzia come “aggiornando il contratto di servizio con Trenitalia, la Regione ha inteso così tutelare il trasporto pubblico della Sibaritide, consentendo di ricevere prestazioni di qualità per i cittadini che hanno esigenza di andare e tornare in tempi brevi da Roma e Napoli. Si tratta di due corse indispensabili per le comunità della dorsale Jonica che consentono a tutti i viaggiatori di essere collegati con il resto l'Italia”.

 

Arrivato a Sibari il 16 settembre 2019, il Frecciargento ha ampliato il network di Trenitalia verso il Sud, unendo con un ulteriore treno la Calabria a Roma e Napoli Afragola, oltre che ad altre città del Centro e Nord Italia. Il servizio è svolto su richiesta della Regione Calabria, che in parte contribuisce alla sostenibilità economica dei due collegamenti considerandoli essenziali per la mobilità da e per l’area jonica.

 

Sul nuovo accordo la Presidente della Regione Jole Santelli ha dichiarato: “Era un nostro dovere rispondere alle esigenze del territorio ionico che ha il giusto diritto a ricevere servizi di qualità per una mobilità moderna ed efficiente. Un ulteriore tassello di una strategia più vasta che siamo certi in pochi anni modificherà radicalmente il trasporto pubblico calabrese”.