Un incontro in Regione per illustrare le novità del servizio ferroviario in Valle d’Aosta. L’Assessore all’Ambiente, Mobilità sostenibile e Trasporti della Regione Valle d’Aosta, Chiara Minelli e il Direttore Regionale Trenitalia, Fabio Cairoli, sabato 5 dicembre hanno infatti presentato alle Organizzazioni Sindacali, Associazioni dei Consumatori e dei Pendolari l’orario invernale di Trenitalia in vigore il prossimo 13 dicembre, condividendo con loro alcuni aspetti del Contratto di servizio sottoscritto ad agosto.
La seconda ondata della pandemia e le conseguenti difficoltà che riguardano il servizio del trasporto pubblico ferroviario su tutto il territorio nazionale hanno reso necessario, nell'interesse dell'utenza, l’adeguamento del programma di esercizio alle mutate esigenze di mobilità per i primi sei mesi del contratto.
I COLLEGAMENTI
L’orario presentato da Trenitalia prevede un’offerta di 24 collegamenti Aosta-Torino e viceversa, di cui 20 verranno realizzati senza dover cambiare treno ad Ivrea, con un miglioramento dei tempi di viaggio che vengono ridotti mediamente di 12 minuti, ad eccezione di una corsa mattutina in cui rimangono garantite le fermate di Strambino, Caluso e Montanaro. In un’ottica di collaborazione e di reciproca attenzione alle esigenze degli utenti, si sono così accolte le richieste avanzate dalla Regione Piemonte. Nella tratta Aosta-Ivrea saranno previste anche 18 corse, nei giorni lavorativi, rimodulate in modo da garantire collegamenti in tutte le fasce orarie dalle 6 alle 21.
SERVIZI E TARIFFE
Dal 13 dicembre, inoltre, in tutte le stazioni valdostane sarà possibile prenotare servizi di supporto ai viaggi per le persone con disabilità o a ridotta mobilità, e saranno gradualmente aperti nuovi sportelli di biglietteria. E’ importante segnalare che con il nuovo orario non si prevedono modifiche alle tariffe attuali e che le agevolazioni, ad oggi vigenti, rimarranno valide fino al mese di giugno 2021. La Regione e Trenitalia monitoreranno con attenzione l’evolversi della situazione emergenziale e adotteranno le eventuali ulteriori misure che si renderanno necessarie per la tutela dei viaggiatori. Compatibilmente con il contenimento della pandemia, dal mese di luglio 2021 si andrà a convergere con quanto previsto nel contratto firmato con Trenitalia nel mese di agosto 2020.