Chi vuole viaggiare tra Svizzera e Italia potrà continuare a farlo in treno. I 16 Eurocity attuali diventano 8 a partire dal 13 dicembre, mentre i regionali tornano regolari entro il weekend.

 

La conferma del servizio arriva dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti italiano, in seguito al colloquio telefonico tra la ministra Paola De Micheli e la sua omologa e presidente di turno della Confederazione elvetica, Simonetta Sommaruga. Una conversazione durante la quale è emersa da ambedue le parti la necessità di continuare a garantire il diritto alla mobilità tra i due Paesi.

 

Un netto cambio di rotta, dunque, rispetto a quanto comunicato ieri dalla Ferrovie Federali Svizzere che annunciavano la soppressione dei collegamenti, tanto per i treni ad alta velocità quanto per i regionali, a partire dal 10 dicembre e fino a nuovo avviso. Una decisione legata alle difficoltà nel garantire il rispetto delle norme di prevenzione inserite dal Governo italiano nel Dpcm del 3 dicembre, che prevede delle misure da applicare anche nei Paesi oltre il confine nazionale.

 

Impasse superata in seguito alla riunione tecnica a cui hanno preso parte i rappresentanti del MIT, del Ministero dell’Interno e delle società ferroviarie italiane ed elvetiche. Nel corso dell’incontro in videoconferenza, successivo alla telefonata tra le due ministre, sono state approfondite e individuate le soluzioni organizzative per rispettare le misure anti-Covid e assicurare il prosieguo dei viaggi. Le modalità operative saranno definite attraverso un decreto interministeriale.

Cambia l’offerta treni

Il servizio regionale tornerà regolare entro il weekend grazie a una riprogrammazione da parte delle ferrovie svizzere. Si tratta di 171 collegamenti tra Canton Ticino e Lombardia effettuati dalla società TILO (partecipata al 50% Trenord-FFS). Scendendo nel dettaglio: verso Como-Milano da domani 10 dicembre i pendolari frontalieri potranno cambiare treno nella stazione di Chiasso; verso Varese, invece, dovranno attendere che le FFS riattivino il servizio.

 

Per quanto riguarda l’alta velocità oggi circolano 16 EuroCity (otto verso nord e altrettanti verso sud), di questi dieci via Chiasso e sei via Domodossola. Da domani 10 dicembre e fino a sabato 12 circoleranno 6 EuroCity, di cui 4 via Domodossola e 2 via Chiasso. Da domenica 13 infine passeranno a 8, la metà dei quali via Domodossola e l’altra metà via Chiasso. Fra gli EuroCity attivati dal 13 dicembre ci sarà anche il nuovo collegamento Zurigo-Genova.