«Siamo consapevoli che, valorizzando la peculiarità dei singoli territori attraverso collegamenti stagionali, possiamo costituire un volano importante per il rilancio del brand Italia. Con il nuovo orario estivo abbiamo cercato di interpretare e soddisfare le esigenze di mobilità dei cittadini, permettendo loro di viaggiare in totale sicurezza e prestando la massima attenzione alla ripartenza del turismo nazionale».

Nuovi collegamenti, una nuova app, soluzioni per la mobilità integrata e sostenibile. Paolo Attanasio, Direttore divisione passeggeri Long Haul Trenitalia, racconta le novità dell’orario estivo 2020 in vigore dal 14 giugno.

 

Paolo Attanasio, Direttore Divisione passeggeri Long Haul Trenitalia

Direttore, partiamo da un obiettivo e dai numeri. Come può il nuovo orario di Trenitalia rilanciare il turismo del nostro Paese?

Per quest’estate abbiamo previsto ogni giorno oltre 150 Frecce per un totale di 40mila posti e oltre 30 nuove destinazioni raggiungibili in Frecciarossa e Frecciargento. Gli InterCity e gli InterCity Notte sono 108, con 10 corse in più nel weekend e 230 località servite. E tutti i  treni portano i nostri passeggeri direttamente in centro, in totale sicurezza. In più abbiamo creato un’offerta differenziata, flessibile e variabile, con più collegamenti nel weekend lì dove c’è maggior domanda.

 

E poi c’è il Frecciarossa che va oltre la rete AV per raggiungere mete del tutto inedite, come Reggio Calabria con partenza da Torino e Milano...

Non solo. La Calabria è collegata con le Frecce anche da Venezia e Padova. Il Frecciarossa ferma per la prima volta lungo la via del mare fra Milano e Roma, facendo tappa sulla costa ligure, in Versilia e all’Argentario. E portiamo gli italiani alla scoperta dell’Adriatico collegando, con i Frecciargento ETR600, la Toscana alla Puglia. Per la prima volta il Frecciarossa arriva anche a Frosinone e Cassino per poter godere delle bellezze turistiche della Ciociaria. Nord e sud Italia, con i suoi bacini turistici, sono ora più vicini.

E per chi in estate predilige la montagna?

Altre proposte ad hoc. Nuove corse Frecciarossa da Milano e Venezia per Bolzano, un Frecciarossa per Bardonecchia e Oulx e i  FrecciaLink per le località di montagna più apprezzate, come Campiglio, Cortina d’Ampezzo, Val Gardena e Val di Fassa. 

 

Per favorire la scelta del treno, oltre al comfort conta la convenienza...

Certo, ora più che mai. Abbiamo offerte e promozioni per tutti i nostri tipi di clientela, dalle famiglie ai viaggiatori del weekend. E per chi acquisterà una carta regalo da 100 o 150 euro è previsto un codice sconto di 10 euro da utilizzare durante il periodo estivo. Poi proponiamo anche benefit riservati, pacchetti all inclusive a prezzi speciali, un contributo sulle spese di viaggio se si sceglie il treno.

 

Veniamo alla sicurezza, tema al quale le persone sono molto sensibili in questa delicata fase post lockdown...

La salute delle persone sui nostri treni è al centro di tutte le nostre azioni e attenzioni. Sulle Frecce e sugli InterCity la prenotazione dei posti è a scacchiera, per garantire il distanziamento con marker sui sedili da non utilizzare. A bordo la mascherina è obbligatoria e i guanti consigliati. Ci sono dispenser di gel igienizzante, gli ambienti sono igienizzati e sicuri. La segnaletica indirizza verso le porte differenziate di entrata e di uscita. E il personale è attrezzato per viaggiare in sicurezza. Con la nuova app sarà disponibile anche il self check-in, che permetterà ai viaggiatori di comunicare la propria presenza tramite un semplice click, senza contatti con il personale. 

 

Nuovi collegamenti, digitale, ma anche l’intermodalità è un perno del nuovo orario estivo….

Senza dubbio. Abbiamo lavorato a soluzioni che completino con facilità il viaggio in treno con altri mezzi, come bus e navi. C’è il già consolidato servizio FrecciaLink per raggiungere alcune località di mare e di montagna. Una soluzione proposta anche dal trasporto regionale per tante mete di vacanza. E poi ci sono accordi con compagnie aeree e società di navigazione. Con le Frecce è possibile raggiungere direttamente Roma Fiumicino da Firenze, Pisa e Genova e l’aeroporto di Trieste da Milano, Brescia, Verona, Vicenza, Padova e Mestre. Senza dimenticare i 12 collegamenti delle Frecce con Villa San Giovanni per raggiungere velocemente la Sicilia da Roma e dal Nord Italia utilizzando le navi BluJet (Gruppo FS Italiane).

 

Oltre a favorire un semplice e rapido uso di più mezzi di trasporto, c‘è il tema della sostenibilità. Insomma che i partner del treno siano poco inquinanti, poco energivori, poco invasivi, e meglio se in sharing...

È tutto il Gruppo FS che, da molti anni, è impegnato nella ricerca di soluzioni di mobilità sempre più sostenibili e rispettose dell’ambiente per completare il primo e l’ultimo miglio da e per le stazioni ferroviarie italiane.  Per Trenitalia diventa quindi essenziale stringere partnership che generino soluzioni di mobilità green ed ecologiche. Ai tanti accordi già siglati in passato ora se ne aggiunge un altro, quello con Helbiz.

 

Cosa prevede questa partnership?

Una serie di vantaggi in termini di bonus, sconti e punti CartaFRECCIA destinati ai nostri clienti per favorire l’utilizzo di monopattini ed e-bikes, messi a disposizione in molte città dalla società Helbiz. Anche in questo caso pianificazioni e acquisto si fanno in digitale con l’App di Helbiz.