La Spagna parla sempre più italiano, soprattutto se si tratta di treni ad Alta Velocità. Trenitalia ha vinto la gara per l'assegnazione delle tracce per i collegamenti high speed iberici. Ventitre nuovi Frecciarossa 1000 (per un valore economico di circa 800 milioni di euro) sono pronti a correre giornalmente con 84 corse da Madrid a Barcellona, Valencia, Alicante, Malaga e Siviglia.
A realizzare i nuovi treni saranno Hitachi Rail e Bombardier Transportation Italy al fine di garantire un forte indotto economico e occupazionale per il settore industriale italiano.
A partire dal 2022 i treni verranno trasferiti in Spagna per ottenere tutte le certificazioni necessarie per iniziare il loro "lavoro".
I Frecciarossa 1000 spagnoli avranno le stesse caratteristiche di quelli che già circolano sui binari italiani. Costruito con materiali riciclabili e riutilizzabili per quasi il 100%, oltre ad avere ridotti consumi idrici ed elettrici, è stato il primo treno AV a ottenere la certificazione di impatto ambientale.
Con la bandierina sul mercato spagnolo si ampliano i progetti di internazionalizzazione del Gruppo FS Italiane, senza dimenticare l’impegno prioritario sul mercato nazionale e al servizio dei pendolari, anche con i nuovi treni Pop e Rock.