Domenica 4 e lunedì 5 ottobre si torna alle urne in diversi Comuni italiani per il turno di ballottaggio delle elezioni amministrative del 20 e 21 settembre.
Nelle stesse date si vota per le elezioni amministrative nei Comuni della Regione Siciliana, con eventuale turno di ballottaggio il 18 e il 19 ottobre, mentre per la Regione Sardegna la data è fissata per il 25 e il 26 ottobre, con eventuale turno di ballottaggio l'8 e il 9 novembre.

L'agevolazione "Viaggi degli elettori", valida per soluzioni di andata e ritorno, prevede la riduzione del 70% rispetto al prezzo Base del biglietto per Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca, Intercity, Intercity Notte e servizio cuccette. Per i treni regionali la riduzione è del 60%.

I biglietti possono essere acquistati per viaggi da effettuare nell’arco di 20 giorni a ridosso del turno elettorale presentando, nelle biglietterie e nelle agenzie di viaggio abilitate, i seguenti documenti:

  • documento di identità;
  • tessera elettorale (se sprovvisti di tessera elettorale si deve sottoscrivere e presentare una dichiarazione sostitutiva per il viaggio di andata).

Dal 17 agosto è possibile richiedere un biglietto elettronico e ricevere dall'operatore un promemoria di viaggio via e-mail, sms oppure cartaceo.

 

Per il viaggio di ritorno l’elettore deve esibire, oltre ai titoli di viaggio, anche la tessera elettorale regolarmente timbrata o, in mancanza, un’apposita dichiarazione rilasciata dal presidente del seggio elettorale che attesti l’avvenuta votazione.

Gli elettori che rientrano dall’estero possono usufruire della tariffa Italian Elector (viaggi internazionali da e per l’Italia).

Agevolazioni per i viaggi degli elettori

Tutte le informazioni per raggiungere con Trenitalia le località di voto