Sarà un’app a segnalare ai capotreno del trasporto regionale del Lazio la presenza a bordo di un’agente delle Forze dell’Ordine e a consentire loro di chiederne un rapido intervento in caso di bisogno. Uno strumento digitale in più in favore della security che, grazie anche alla presenza di telecamere digitali a bordo dei convogli di ultima generazione, costituisce un plus del trasporto ferroviario gestito da Trenitalia. L’app si chiama ‘Board Support’ e aiuterà quindi il capotreno a gestire le eventuali emergenze dovessero verificarsi durante il viaggio.

COME FUNZIONA
Niente di più semplice: grazie alla nuova applicazione, il capotreno potrà rilevare in tempo reale la presenza degli appartenenti alle Forze di Polizia che si saranno precedentemente registrati a bordo treno con un semplice click. Così il capotreno potrà richiedere il loro intervento direttamente a bordo, senza dover attendere l’arrivo del treno in una stazione presidiata da agenti o dove ne ha richiesto telefonicamente la presenza.

IL PROTOCOLLO
L’accordo è stato stipulato nei giorni scorsi a Roma tra Trenitalia Lazio e i rappresentanti di Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di finanza e Polizia penitenziaria. Il protocollo regolamenta la fruizione delle gratuità per i servizi ferroviari regionali in seconda classe e sui treni oggetto del contratto di servizio con la Regione Lazio.