Un blu cobalto puntellato di triangoli variopinti: il colpo d’occhio della Barcolana incanta ogni anno come fosse un quadro. A Trieste torna lo spettacolo della più grande regata del mondo, giunta alla sua 53esima edizione, con un fitto programma di eventi a terra e in mare e la gara conclusiva del 10 ottobre.

Per l’occasione Trenitalia mette a disposizione 42 treni straordinari nel fine settimana della regata, 26 dei quali per domenica, con collegamenti da e per Trieste con Udine, Sacile e Portogruaro fino a tarda sera. In totale 67mila posti a sedere o in piedi (40mila per la giornata conclusiva)  nel rispetto delle disposizioni anti-Covid. Per i viaggi all’interno dei confini regionali, con partenza e arrivo a Trieste nei giorni del 9 e 10 ottobre, è possibile approfittare della promozione Weekend FVG che prevede uno sconto del 20%  e della promozione Under 12 accompagnati che viaggiano gratis se prendono il treno con un adulto pagante.

L'offerta di treni aggiuntivi rientra nello speciale Piano Tpl messo in piedi dalla Regione FVG, in collaborazione con il Comune di Trieste, i concessionari del Tpl, Trenitalia, Trieste Airport e Società velica di Barcola e Grignano. L'obiettivo? Assicurare un facile accesso alla città e alle Rive, gli spostamenti dal territorio regionale e da fuori regione, nonché i rientri, per consentire a tutti di godersi senza disagi lo spettacolo, fruendo dei mezzi pubblici e del sistema intermodale straordinario.

Durante la rassegna triestina si può fare un giro nello stand Trenitalia dedicato alla rivoluzione del trasporto regionale, per avere informazioni su come prosegue il rinnovo della flotta con i treni Rock e Pop, ma anche qualche anticipazione sul nuovo treno ibrido Blues, progettato per le linee non elettrificate. 

Nello stand è possibile ritirare le copie dei travelbook regionali, guide di viaggio tascabili ricche di spunti di viaggio alla scoperta di borghi, città d’arte, parchi, oasi naturali e percorsi ciclabili.

Vivi lo spettacolo unico di Barcolana a Trieste

Viaggia con Trenitalia