Da oggi il treno Pop circola anche fra Modena e Sassuolo e rappresenta un ulteriore incremento della qualità del servizio su questa linea, gestita da gennaio 2020 da Trenitalia Tper (70% Trenitalia – Gruppo FS Italiane e 30% Tper), nuova società aggiudicataria della gara europea per il trasporto ferroviario regionale dell’Emilia-Romagna.
 

Il nuovo convoglio regionale, già in servizio sui binari di Rete Ferroviaria Italiana, ha ottenuto l’attestato di circolabilità anche sulla linea gestita da FER.

 

Inizialmente, nei giorni feriali, saranno 16 le corse effettuate col Pop. L’arrivo di due ulteriori treni, previsto nelle prossime settimane, consentirà di coprire tutte le 44 corse giornaliere feriali.

 

Il rinnovo dei convogli e una rimodulazione dell’offerta basata su orari cadenzati, hanno consentito di migliorare comfort e puntualità del servizio. La percentuale dei treni puntuali sulla linea Modena-Sassuolo supera oggi il 97%.

 

Sono complessivamente 112 – 39 Rock, 47 Pop e 26 ETR 350 – i nuovi treni regionali che conferiscono alla flotta regionale dell’Emilia-Romagna il primato di flotta più giovane d’Italia. Su 880 corse, infatti, circa 720 sono effettuate con treni di ultima generazione. Altri quattro Rock, il treno doppio piano che già oggi copre la quasi totalità delle corse da Modena verso Bologna e verso Piacenza, saranno consegnati nel corso del 2022.

Il Pop è un treno confortevole con finestrini ampi, illuminazione a led e un nuovo sistema di climatizzazione. Non mancano prese usb e di corrente per ricaricare tablet e smartphone, monitor informativi più grandi, circa 360 posti offerti (*) e sistemi per conteggiare i viaggiatori al fine di monitorare in tempo reale quante persone sono presenti a bordo.

Inoltre è un treno accessibile grazie a due aree per passeggeri a mobilità ridotta, sei posti bici con prese per la ricarica di quelle elettriche e spazio per i passeggini.

Altra caratteristica importante è la sorveglianza, con un sistema di videocamere a circuito chiuso con riprese live.

Last but not least, il Pop è sostenibile con consumi energetici ridotti del 30% rispetto ai treni precedenti e riciclabile fino al 97%.

 

 (*) oggi 178 utilizzabili, in ottemperanza alle disposizioni per la prevenzione del Covid-19