Il 30 luglio è la Giornata Mondiale dell’Amicizia. Quale modo migliore per celebrarla se non con un viaggio per riabbracciare un amico lontano? Trenitalia dà la possibilità di partire per qualsiasi destinazione e rinsaldare i legami speciali grazie alla promozione dedicata, valida per gli acquisti online: 50% di sconto sul biglietto singolo per i clienti regionali di Trenitalia e Trenitalia TPER. 

LE ORIGINI DELLA GIORNATA

L’International Day of Friendship è stata proclamato ufficialmente nel 2011 dalle Nazioni Unite per promuovere una cultura di pace, diffondere un sentimento di aggregazione e di dialogo tra i popoli che prevede unione, solidarietà e comunicazione civile. L’Onu dà un’interpretazione ampia dell’amicizia, legata a una dimensione collettiva e non solo individuale.

 

L’amicizia era celebrata in diversi Paesi già molto tempo prima della decisione dell’Onu. L’idea di una giornata dedicata fu proposta per la prima volta nel 1958, in Paraguay, dove nacque la fondazione World Friendship Crusade che puntava a stabilire rapporti d'amicizia tra gli esseri umani a prescindere dall'etnia e dalla religione.

In Argentina la ricorrenza è diventata popolare quando Enrique Ernesto Febbraro, membro del Rotary Club, in occasione dell’allunaggio del 1969  - visto come evento unificatore e conquista di tutto il genere umano - inviò 1.000 lettere in tutto il mondo e ricevette 700 risposte mentre l’Apollo 11 era ancora nello spazio. Nel paese sudamericano l’International Friend’s Day è diventato un vero fenomeno di massa: nel 2005 le chiamate e i messaggi rivolti agli amici hanno mandato in tilt la rete telefonica mobile a Buenos Aires, Mendoza, Córdoba e Rosario. I locali e i ristoranti fanno registrare il tutto esaurito con prenotazioni che arrivano copiose e con largo anticipo.

In Bangladesh, India, Malesia, Emirati Arabi e Stati Uniti si celebra la prima domenica di agosto. I ragazzi si scambiano auguri e messaggi, creano nastri e bracciali fatti a mano da regalare agli amici.

 

In Equador, Messico, Venezuela e Repubblica Dominicana amicizia e amore si celebrano insieme il 14 febbraio, a San Valentino.

Acquista la promo "Giornate Mondiali"

Scopri tutti i collegamenti regionali di Trenitalia