Domenica 3 ottobre e lunedì 4 ottobre si torna al voto in occasione delle elezioni amministrative che interesseranno oltre mille comuni italiani tra i quali 18 capoluoghi di provincia compresi Torino, Milano, Bologna, Roma e Napoli. L'eventuale turno di ballottaggio per l'elezione diretta dei sindaci è invece fissato nei giorni di domenica 17 ottobre e lunedì 18 ottobre.

In occasione delle amministrative 2021 è possibile usufruire dell'agevolazione Trenitalia dedicata a chi raggiungere le località di voto in treno. Lo sconto sui biglietti ferroviari è valido per viaggi di andata e ritorno e prevede la riduzione del 70% rispetto al prezzo Base del biglietto per Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca, Intercity, Intercity Notte e servizio cuccette. Per i treni regionali invece la riduzione è del 60%.

I biglietti possono essere acquistati per viaggi da effettuare nell’arco di 20 giorni a ridosso del turno elettorale presentando, nelle biglietterie e nelle agenzie di viaggio abilitate, i seguenti documenti:

  • documento di identità;
  • tessera elettorale (se sprovvisti di tessera elettorale si deve sottoscrivere e presentare una dichiarazione sostitutiva per il viaggio di andata).

Per il viaggio di ritorno, oltre ai titoli di viaggio, l’elettore deve esibire al personale di bordo anche la tessera elettorale regolarmente timbrata o, in mancanza, un’apposita dichiarazione rilasciata dal presidente del seggio elettorale che attesti l’avvenuta votazione.

Gli elettori che rientrano dall’estero possono usufruire della tariffa Italian Elector per viaggi internazionali da e per l’Italia.

Agevolazioni per i viaggi degli elettori

Tutte le informazioni per raggiungere con Trenitalia le località di voto