Una giornata per ricambiare la premura e le attenzioni ricevute quotidianamente. La Festa dei nonni, il 2 ottobre, è l’occasione giusta per celebrare questi pilastri della famiglia. Figure amatissime dai più piccoli, impegnate in prima linea nella gestione del menage familiare e pronte a ristabilire le relazioni sociali dopo il duro periodo dell’emergenza sanitaria. Per rivedere i nonni lontani o semplicemente condividere con loro una gita fuori porta, Trenitalia ha lanciato una promozione ad hoc.

 

LA PROMO TRENITALIA

Sabato 2 ottobre, acquistando i biglietti online, si può viaggiare sui treni regionali con lo sconto del 50% .

Per scegliere la meta giusta da raggiungere in compagnia dei nonni, si può prendere spunto dai Travel Book:  nove guide dedicate alle eccellenze turistiche italiane, raggiungibili in treno, alla scoperta di borghi, città d’arte, spiagge, località montane, mete termali, parchi, oasi naturali e ciclovie.

PERCHÉ SI CELEBRA LA FESTA DEI NONNI

La giornata è stata istituita con una legge del 2005 con lo scopo di riconoscere ufficialmente l’importanza del ruolo svolto dai nonni nelle famiglie e all’interno della società. La scelta è caduta sul 2 ottobre perché, nel calendario cattolico, coincide con il ricordo liturgico degli angeli custodi. In realtà per la Chiesa i patroni dei nonni sono San Gioacchino e Sant’Anna, genitori di Maria, che vengono celebrati il 26 luglio. Proprio quest’anno papa Francesco ha deciso che, ogni quarta domenica di luglio, la Chiesa onorerà la Giornata mondiale dei nonni e degli anziani.

Nonni e nipote

GLI EVENTI IN CITTÀ

Tanti gli eventi in città organizzati per l’occasione. A Milano, in un giardino del quartiere Bovisa, verrà allestito uno speciale set fotografico dove i nonni potranno immortalarsi insieme ai propri cari. A Treviso, il Museo Santa Caterina organizza un laboratorio creativo gratuito aperto a nonni e nipoti dai sei anni in su. Il Museo del calcio di Coverciano accoglie nonni e nipoti offrendo loro l’ingresso scontato e lanciando il contest fotografico #NonniAlMuseoDelCalcio: l’autore della foto che riceverà più like potrà vivere, a novembre, un’esperienza in azzurro durante il ritiro della Nazionale. E ancora sabato mattina, a Roma, un grande girotondo formato da vecchie e nuove generazioni animerà piazza del Popolo.